Pordenone, 9-16 marzo 2019
25^ edizione
DEDICA A VENEZIA
INCONTRA INCROCI DI CIVILTA’ E UNIVERSITA’
DOMANI, MARTEDI’ 12 MARZO GIOCONDA BELLI A CA’ FOSCARI CON UN INTERVENTO SU “LA RESPONSABILITÀ DELLO SCRITTORE”-
L’IMPOSSIBILITA’ DI SOTTRARSI ALLA REALTA’, CONDIZIONE COMUNE PER GLI INTELLETTUALI LATINOAMERICANI
INGRESSO LIBERO

Dedica incontra Incroci di civiltà e l’Università di Venezia e dalla collaborazione fra le tre realtà, che si rafforza anno dopo anno, ecco la “trasferta” del festival pordenonese, domani, martedì 12 marzo, alle 11, nell’auditorium Santa Margherita di Ca’ Foscari (con ingresso libero) dove Gioconda Belli parlera del tema “La responsabilità dello scrittore”, dialogando con la docente Susanna Regazzoni.
Miguel Angel Asturias (scrittore guatemalteco, 1899-1974, premio Nobel per la letteratura 1967), riflettendo sulla letteratura dell’America Latina, ha affermato l’impossibilità per l’intellettuale latinoamericano di sottrarsi alla realtà. Asturias non contemplava per gli scrittori dell’America Latina la possibilità di una forma neutra, poiché il panorama culturale, ma più in generale sociale, chiedeva a gran voce uno spazio in cui essere rappresentato. L’impegno di Gioconda Belli si inserisce in questa linea poetica che vede nella scrittura uno specchio delle vicende che interessano l’America Latina: attraverso una prospettiva attenta all’impegno della donna nella lotta politica, attraverso la diretta esperienza con la rivoluzione sandinista del Nicaragua, Gioconda Belli ha dato voce ad un intero paese e ad un progetto politico che ha saputo accantonare gli ideali rivoluzionari davanti alla scelta democratica del popolo nicaraguense.
Susanna Regazzoni è docente di Lingua e Letteratura spagnola e Ispano-americana all’università Ca’ Foscari di Venezia. La sua ricerca verte sulle letterature spagnola e ispano-americana dei secoli XIX-XX, in particolare la narrativa scritta da donne, su cui ha pubblicato numerosi saggi e articoli. Ha pubblicato diversi libri tra cui Cuba: una escritura sin fronteras (2001), Osvaldo Soriano o la nostalgia dell’avventura (1996), El siglo de Borges (1999) e Homenaje a Adolfo Bioy Casares (2002). Attualmente collabora in numerosi progetti di ricerca internazionali presso diverse università italiane e straniere.

segui DEDICA
su Facebook: Dedica Festival Pordenone
Twitter: @dedicafestival, #dedicabelli

comunicato stampa

Share This