Sophie Klussmann

Sabato 10 ottobre, al Teatro San Giorgio, alle ore 21.00, appuntamento con “Dialoghi e Suoni” nell’ambito del festival Contemporanea. Sarà presente il compositore di fama internazionale Stefano Gervasoni (attualmente docente di composizione presso il Conservatorio di Parigi) che attraverso un’intervista con il prof. Michele Biasutti racconterà al pubblico gli aspetti salienti del suo percorso musicale, Gervasoni è uno dei più importanti compositori italiani di musica di ricerca. Ha scritto musica da camera e vocale, concerti, composizioni per orchestra, per ensemble con e senza elettronica e un’opera lirica. Il suo è un mondo sonoro ricco e raffinato, che utilizza una vasta gamma di elementi, quali strutture modali, accordi perfetti, oggetti sonori di diversa morfologia e una grande varietà di tecniche esecutive, creando anche momenti che sfuggono alla logica della composizione.

All’intervista seguirà l’ascolto di alcuni suoi recenti lavori, con la soprano tedesca Sophie Klussmann e il pianista Aldo Orvieto, che registrato produzioni e concerti per le più importanti radio europee tra cui: BBC, RAI, Radio France. La regia del suono sarà curata da Alvise Vidolin, uno dei pionieri italiani della musica elettroacustica e dedito all’attività di ricerca nel campo del Sound and Music Computing, studiando le potenzialità compositive ed esecutive offerte dai mezzi informatici e dai sistemi multimodali.

Domenica 11 ottobre la rassegna prosegue, sempre al Teatro San Giorgio, alle ore 18.00, con una conferenza sul tema “L’ascolto e le arti nel XX secolo / Das hören und die Kunst im 20. Jahrhundert”, tenuta da Susanne Kogler, della Karl Franzens Universität di Graz. Alle 20.00 andrà invece in scena SONUS, installazione sonora quadrifonica ispirata dall’antifonario di Ludovico di Teck. La ricerca sonora, accompagnata dalle immagini del codice quattrocentesco, è frutto del lavoro del gruppo di ricerca “Suono – Spazio”, che approfondisce l’interazione tra il suono e gli spazi architettonici all’interno dei quali frequenze e silenzi possano diventare “architettura” parallela.
Seguirà, in collaborazione con Kinoatelje, la proiezione dei cortometraggi selezionati per la sezione Primi Voli / Prvi Poleti / First Crossings  del progetto “Omaggio a una visione”, dedicati allo sviluppo di nuovi linguaggi cinematografici, quest’anno concentrata principalmente sul suono e sulla musica nei film.

Ingresso gratuito, previa prenotazione su www.taukay.it

Comunicato Stampa

Share This