DEBUTTO NAZIONALE DELLA CEMAN ORCHESTRA
DOMENICA 28 OTTOBRE, ORE 20.30
TRIESTE, TEATRO VERDI
“TRIESTE 1918-2018. In commemorazione della conclusione della Grande Guerra”

Debutto nazionale della CEMAN Orchestra, una condivisa produzione del network CEMAN – Central European Music Academies Network – ideato dal Conservatorio Tartini e da promosso nei meeting internazionali svoltisi a Trieste nel 2016 e 2017 coinvolgendo tutte le Accademie musicali dei Paesi dell’area InCE (Iniziativa Centro Europea).
Il Conservatorio Tartini di Trieste ha da sempre come suo valore portante la vocazione alla cooperazione internazionale, attraverso il confronto con le diverse realtà culturali nazionali inteso come reciproco accrescimento di civiltà e sviluppo intellettuale. Ed è proprio in quest’ottica che presenta e organizza il concerto-evento “TRIESTE 1918-2018. In commemorazione della conclusione della Grande Guerra” domenica 28 ottobre alle 18.30 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Il concerto è parte di un progetto culturale, fortemente voluto e sostenuto finanziariamente dalla “Direzione generale per lo Studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore” del MIUR, anche con il supporto della CEI.
La serata, che celebra la fine delle ostilità belliche della Grande Guerra ed è ricca quindi di valore simbolico per Trieste e per tutta l’area regionale che fu scenario dei tragici eventi, vedrà dunque il debutto nazionale della CEMAN Orchestra, formata da più di 45 studenti provenienti da nove diversi paesi europei (dalla Bielorussia all’Albania) e con undici Accademie Musicali coinvolte: dopo uno stage didattico/formativo di cinque giorni tenuto a Grosnjan e la prima uscita ufficiale a Zagabria venerdì 26 ottobre, si presenta per la prima volta in Italia, a Trieste. La serata inizierà con una breve proiezione di filmati d’epoca originali sulle operazioni militari al fronte (gentilmente concessi dalla sede Rai del Friuli Venezia Giulia) a cui seguirà il concerto della Ceman Orchestra diretta da Jasenka Ostojić. In programma musiche di Samuel Barber (Adagio for strings op. 11), Edward Elgar (Serenade for strings in e minor op. 20), Cecil Coles (In the Cathedral), Ralph Vaughan Williams (The Lark Ascending) e Maurice Ravel (Pavane pour une infante défunte Le tombeau de Couperin). I brani saranno intervallati da letture di scritti militari e di testi e poesie di Giuseppe Ungaretti, Wilfred Owen, Marcel Proust, Erich Maria Remarque e Ivo Andrič recitate in lingua bosniaca, francese, inglese, italiana e tedesca da Harun Ćehović, Pauline Murris, Jared McNeill, Mersila Sokoli, Lukas Schmidt, cinque allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, coordinati da Giovanni Greco.
Ingresso libero senza prenotazione. Info www.conts.it
Jasenka Ostojić è laureata in Direzione d’orchestra all’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria. Borsista della Fon- dazione “Lovro & Lilly Matačić”, ha proseguito gli studi ottenendo la specializzazione presso lo stesso Ateneo. È docente di ruolo all’Accademia di Musica dell’Università di Zagabria, dove dirige il coro dell’Accademia e il coro da camera in vari progetti inerenti sia l’opera che i concerti vocali e strumentali. Tali direzioni raccolgono il plauso della critica in Croazia e all’estero. Ha collaborato più volte con importanti artisti (M. Horvat, V. Gergijev, R. Muti, ecc.). Come direttore d’orchestra e di coro ha ottenuto decine di premi sia a livello nazionale che internazionale, tra i quali due Grand Prix europei. La sua considerevole attività concertistica è costituita dalla partecipazione a prestigiosi festival in Croazia (Le serate barocche di Varaždin, La Biennale di Musica a Zagabria, le Serate musicali di Osor, l’Autunno musicale di Samobor) e in Gran Bretagna, Francia, Belgio, Austria, Italia, Slovenia, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Stati Uniti.
Ha diretto le prime esecuzioni di opere di molti compositori (A. Marković, N. Njirić, P. Gotovac, J. Magdić, T. Uhlik, I. Josipović, D. Bobić, D. Bukvić, S. Drakulić, M. Tarbuk, A. Knešaurek, F. Đurović, I. J. Skender, V. Čop, B. Vlahek ecc.); direzioni che le sono valse in più occasioni riconoscimenti e premi.
Ha collaborato con l’Orchestra da Camera Croata, l’Orchestra Sinfonica di Fiati della Repubblica Croata (OSRH), gli Archi di Samobor, l’Orchestra da Camera giovanile di Zagabria, non- ché con l’Orchestra da Camera e l’Orchestra Barocca dell’Accademia di Musica di Zagabria.
Nel 2006 ha fondato il Circolo Croato Collegium pro arte in seno al quale sono attivi i cori Cappella Zinka e Cappella Odak, nonché l’Ensemble Odak Camerata, di recente costituzione. Viene regolarmente chiamata a far parte della giuria in numerosi concorsi orchestrali e corali, nonché per Direttori d’orchestra, in Croazia e all’estero. Tiene masterclasses di perfezionamento ed è docente ospite presso varie Università di Polonia, Stati Uniti, Austria, Slovenia, Bosnia Erzegovina. È direttore artistico del World Choir Festival on Musical di Salonicco (Grecia).

CEMAN ORCHESTRA, organico:
NOVI SAD, Serbia
Dušan Ćirović – clarinetto Marko Derikrava – clarinetto Anja Malkov – flauto
Dušica Nikolić – flauto
BELGRADO, Serbia
Nikola Buljančević – contrabbasso Filip Dokljanov – contrabbasso Filip Francuski – contrabbasso
CETINJE, Montenegro Teodora Kaličanin – violino Miloš Kamenov – contrabbasso Jana Radunović – violino Neda Stojkanović – violino Valentina Tripečki – viola
TRIESTE, Italia
Snežana Aćimović – violino
Kezia Leila Andrejcsik – violoncello Ester Ban – arpa
Dragana Gajić – violino
Valentina Pacini – violino
Sara Zoto – viola
Liubov Zuraeva – viola
BUDAPEST, Ungheria Benjámin Horváth – violoncello Kriszta Pethö – corno inglese Bálint Südi – corno I
ZAGABRIA, Croazia
Marta Balenović – viola Dunja Čolić – oboe I
Eva Fritz – fagotto
Eleonora Hil – violino solista Grgur Kolar Konkoli – fagotto Ivo Martinović – violino
Filip Vitko – viola
Vedran Vujec – triangolo
PLOVDIV, Bulgaria
Yoana Chukleva – violino Stella Mandeva – violino Yordan Vichev – violoncello
SARAJEVO, Bosnia Erzegovina
Emina Ćatović – violoncello Manuela Ekmečić – violoncello Sandin Redžo – contrabbasso
BANJA LUKA, Bosnia Erzegovina
Kristina Ivanović – violino Jovana Jovanović – violino Srna Majar – viola
MINSK, Bielorussia
Faryia Babul – violino Aliaksei Belakurski – corno II Siarhei Lisouski – tromba Taras Mikhalkou – oboe II Vasilisa Shumskaya – violino
TIRANA, Albania
Herbert Ahmetaj – violoncello Enea Fetahu – violino
Erind Haxhiasi – violino

INFO www.conts.it    

Comunicato stampa

Share This