THESIS Associazione Culturale
DEDICA INCONTRA
OGNI BIBLIOTECA E’ UN’AVVENTURA.  STORIE DAL VICINO ORIENTE TERZO APPUNTAMENTO CON LE FAVOLE IN BIBLIOTECA A PORDENONE: MARTEDI’ 10 LUGLIO ALLE 17.30 E’ LA BIBLIOTECA TURCHET DI VIA PONTINIA 6 DALLE “MILLE E UNA NOTTE”, DOMANI, LE LETTURE CON GLI ATTORI DI ORTOTEATRO PROSEGUE IL PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE THESIS NELLE BIBLIOTECHE DI QUARTIERE DI PORDENONE E NEL CENTRO CULTURALE ALDO MORO DI CORDENONS, NELL’AMBITO DELL’ESTATE A PORDENONE.
INGRESSO LIBERO

Prosegue domani, martedì 10 luglio, dopo i primi due incontri che hanno richiamato un folto pubblico composto da bambini e famiglie, il percorso avviato dall’associazione Thesis nelle biblioteche di quartiere ,scegliendo per il terzo incontro del progetto “Ogni biblioteca è un’avventura. Storie dal vicino Oriente” la sede della biblioteca Turchet, in via Pontinia 6, a Pordenone, con inizio alle 17.30
“L’uomo può usare solo ciò che ha imparato a usare”. La fiaba del vicino Oriente “La storia del pescatore e del genio” che prenderà voce e corpo grazie agli attori di Ortoteatro è tratta direttamente dalle “Mille e una notte” ed è anche un classico della cultura sufi ripresa in molte versioni in tutta la cultura del Medio Oriente. La storie è quella di un pescatore che nella propria rete trova una bottiglia di rame con un sigillo di piombo. Curiosità, attesa, e la speranza di un futuro migliore spingono il pescatore ad aprire la bottiglia che in realtà contiene lo spirito malvagio capo dei Ginn che gli promette morte sicura. Solo l’arguzia del pescatore riesce ad evitare il tragico epilogo, ma la storia si ripeterà anni più tardi. Riusciranno gli uomini che si imbatteranno nelle medesima bottiglia a resistere alla curiosità di vedere cos contiene? Avranno tutti la stessa arguzia del primo pescatore, capace di evitare la fine promessa dal genio e rimandarlo nella bottiglia? Saranno tutti consapevoli che l’uomo può usare solo ciò che ha imparato a usare? Lo si scoprirà seguendo il racconto animato da Ortoteatro. L’ingresso è libero.

Per informazioni:
Biblioteca Civica di Pordenone
tel. 0434 392970
Thesis Associazione Culturale
www.thesis-pn.it

comunicato stampa

 

Share This