Dal 10 al 25 luglio ritorna nei Comuni di Cultura Nuova la rassegna Cultura Nuova Jazz, che arriva quest’anno alla quarta edizione, con tre eventi da non perdere per gli appassionati friulani.
MARTEDI’ 10 LUGLIO – ORE 20.45
MARTIGNACCO, PARCO FESTEGGIAMENTI SAGRE D’AVOST (in caso di maltempo, Sala ex Cinema Impero)
RICCARDO MORPURGO “MANDALA TRIO”
RICCARDO MORPURGO, piano – ALESSANDRO TURCHET, contrabbasso – LUCA COLUSSI, batteria
Il nome “Mandala ” trae ispirazione dai mandala buddisti e induisti e si tratta di immagini geometriche usate per trovare l’equilibrio, l’essenza.
Il Trio suona le composizioni originali di Riccardo Morpurgo usandole come dei Mandala per trovare un equilibrio tra composizione ed improvvisazione.
I brani alternano momenti di rigore strutturale in cui si sta nella forma a momenti in cui i tre strumenti, in maniera indipendente, si svincolano e si allontanano dal punto di partenza per creare una molteplicità di strutture simmetriche, come un Caleidoscopio al cui interno il ritmo esiste in un tempo senza tempo.
MERCOLEDI’ 18 LUGLIO – ORE 20.45
CAMPOFORMIDO, BOSCHETE FURLANE Via Caterina Percoto – Impianti Sportivi (in caso di maltempo, Sala Geatti, L.go Municipio 13)
GIORGIA SALLUSTIO QUINTET – “AROUND EVANS”
GIORGIA SALLUSTIO, voce – NEVIO ZANINOTTO, sassofoni – RUDY FANTIN, pianoforte
ALESANDRO TURCHET, contrabbasso – NICOLA STRANIERI, batteria
“Around Evans” nasce da un’idea della cantante Giorgia Sallustio, profonda amante della figura del celebre pianista Bill Evans, delle sue composizioni e della musica che egli sapeva sapientemente rielaborare. Una musica d’una struggente bellezza che è diventata inevitabilmente fonte costante d’ispirazione e studio, non solo di audaci pianisti ma anche di appassionate cantanti, tanto da spingere Giorgia Sallustio a dar vita ad un progetto musicale incentrato su composizioni di Evans e standard jazz che egli aveva amato e riproposto nelle registrazioni e dal vivo, affiancando al repertorio alcune composizioni originali.
Il progetto è un vero e proprio viaggio della cantante nel terreno misterioso e fertile della musica evansiana.
MERCOLEDI’ 25 LUGLIO – ORE 20.45
PASSONS – ARENA DEL PARCO AZZURRO – Via Villalta (in caso di maltempo, Auditorium Comunale, Via Roma 40)
MARCO PONCHIROLI – piano solo
Sulla scena dal 1995, Marco Ponchiroli ha percorso le strade del pop, del blues e della musica sudamericana ed è stato accompagnatore di numerose cantanti, ma nel jazz ha trovato la sua migliore dimensione, affrontando nel 2014 la prova più difficile per tutti gli strumentisti, la sfida del piano-solo, che esalta le qualità del musicista ma ne mette a nudo il carattere in un percorso in cui è estremamente difficile dimostrare una reale originalità. Punto di arrivo, ma allo stesso tempo di partenza di una nuova esperienza artistica che gli ha riservato grandi soddisfazioni.
Ponchiroli attinge al grande patrimonio della musica classica, che fa parte della sua formazione, unendolo al jazz sempre nella direzione di uno stile unico e personale, per un soliloquio sincero ed avvincente.
Il concerto di Passons non mancherà di incantare gli appassionati, anche grazie alla complicità di un pianoforte straordinario preparato da Lorenzo Cerneaz per Cultura Nuova Jazz.
TUTTI I CONCERTI SONO A INGRESSO LIBERO – max 200 posti
CULTURA NUOVA – Comuni di Pasian di Prato (capofila), Campoformido, Martignacco, Pagnacco
email: info@culturanuova.fvg.it – www.culturanuova.fvg.it – www.culturanuovajazz.it – tel. 0432.645927 / 329.5908560