Continuano i concerti organizzati dall’Associazione Corale Goriziana “C.A. Seghizzi” L’Associazione Corale “C.A. Seghizzi” organizza il concerto dell’Ensemble Dramsam sabato 4 settembre 2021 alle ore 20.30 presso il Giardino di Palazzo De Grazia a Gorizia.

Nell’anno di questo importante anniversario, la proposta da titolo “Poi si cantando quelli ardenti soli…” intende accompagnare lo spettatore in un viaggio musicale nell’opera di Dante, le cui musiche appartengono ai repertori in uso tra Duecento e Trecento. Cominciando dalle laudi monodiche, il primo repertorio in lingua volgare, è stato elaborato un percorso che seguirà il grande cambiamento di cui Dante fu testimone, ovvero la diffusione delle pratiche polifoniche dal mondo sacro a quello profano. Dante stesso fu “paroliere” per questa nuova pratica di poesia in musica e di ciò ci informa Dante medesimo nella Commedia, quando nel Purgatorio incontra Casella a cui chiede di intonare un canto e per risposta Casella intona proprio una poesia di Dante, Amor che nella mente mi ragiona, “sì dolcemente/che la dolcezza ancor dentro mi risuona”. Tutto ciò che ci resta di questa pratica sono un piccolo gruppo di ballate monodiche, di cui verrà eseguito qualche esempio.

Ad intervallare le esibizioni musicali ci saranno le narrazioni dell’attore triestino Lorenzo Zuffi, che attraverso alcune letture porterà lo spettatore a stretto contatto con il Sommo Poeta.

Lorenzo Zuffi, nato a Trieste si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Città di Trieste” nel 2007. Da allora ha recitato in numerosi spettacoli con molti teatri stabili, ha partecipato ad alcuni festival fra i più importanti del panorama italiano, quali: Mittelfest e CrashTest. Ha partecipato ad allestimenti di opere liriche e di operette. Ha collaborato con svariati registi: Amodeo, Dal Maso, Macedonio, Manani, Zacchigna, Marinuzzi, Lerici e Pison. Ha lavorato in RAI ad alcuni radiodrammi. Ha collaborato con l’Associazione “Studiopenspace”, con la “Fabbrica delle Bucce” e con “La Macchina del Testo”. E’ tra gli ideatori, promotori e organizzatori del Premio DARTS. E’ fondatore e membro attivo di “ConsorzioScenico”. E’ fondatore e membro attivo del gruppo “eTielleZeta”.

L’Ensemble Dramsam (che deve il suo nome ad un toponimo latino, di oscuro etimo, appartenuto ad un piccolo ed antichissimo borgo alle pendici del Carso goriziano) nasce a Gorizia nel 1983, ed è formato da professionisti specializzati nel campo della musica antica.
Dall’85 si dedica attivamente alla diffusione del patrimonio musicale medievale di area linguistica romanza. Nell’88 è tra i fondatori dell’Accademia “Jaufrè Rudel” di studi medievali.

Il Dramsam si propone lo studio e l’interpretazione del patrimonio musicale medievale attraverso un’accurata mediazione tra rigore filologico ed approccio artistico.
Particolarmente attento alla dimensione organologica, l’Ensemble dedica particolare cura alla ricostruzione e all’utilizzo di copie di strumenti storici, proponendosi un utilizzo dell’apparato strumentale consono alle diverse epoche, ai repertori musicali ed ai contesti culturali.

L’Ingresso è libero, nel rispetto delle norme anti Covid e contingentato fino ad esaurimento posti. A seguito della normativa anticovid, all’ingresso, per tutti gli intervenuti maggiori di 12 anni, verrà richiesto il Green Pass/Certificazione Verde.
Per informazioni info.seghizzi@gmail.com e 0481 530404

Comunicato stampa

Share This