Nell’ambito dell’attività internazionale della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e, in particolare, della collaborazione con le Istituzioni della Slovenia, l’Orchestra del Verdi, diretta dal Maestro Paolo Longo, si esibirà in un concerto a Capodistria / Koper, sabato 13 ottobre (alle ore 20.00), nella Sala San Francesco d’Assisi.
Un evento importante, che coinvolge numerose realtà culturali di Capodistria – l’Associazione Amici della Musica / Društvo prijateljev glasbe, il Teatro / Gledališče Koper e la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio”/ Skupnost Italijanov Santorio – organizzato a conclusione della Stagione del Festival Estivo del Litorale / Primorski poletni festival e in apertura del Cartellone della nuova stagione concertistica.
Tra i partner istituzionali, il Comune Città di Capodistria / Mestna Občina Koper, la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria / Samouptavne Skupnosti Intalijanske Narodnosti Koper e il Comune di Trieste, nell’ambito del progetto approvato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di cui è titolare la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Il programma del Concerto, ispirato al titolo stesso dell’evento “Le armonie più interessanti nascono concatenando idee diverse”, propone musiche di Franz Joseph Hayden (Sinfonia N. 49 in fa min. “La passione”e l’Ouverture de “L’Isola disabitata”), Gabriel Fauré (Pavane op. 50), Paolo Longo (Dissolutio per orchestra d’archi).
La collaborazione con Capodistria / Koper s’inserisce nel più ampio filone di attività internazionali promosso dalla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste con le istituzioni culturali slovene, di cui si ricorda la partnership artistica, avviata la scorsa Stagione Sinfonica, con il Teatro Nazionale Sloveno di Maribor, nonché quella tecnica con Radio Capodistria / Koper.
Comunicato Stampa