Il cinema sotto le stelle si sposta in quartiere!
Mercoledì 31 luglio al parco archeologico di Torre arriva il premio Oscar come miglior film 2019
Green Book la vera storia di un viaggio attraverso musica, razzismo e amicizia.

La magia del Cinema Sotto le Stelle, evento che si inserisce all’interno del ricco cartellone di Estate a Pordenone, da Piazza Calderari ritorna a fare tappa in quartiere, per uno speciale evento in uno dei luoghi più suggestivi della città.
Sarà, infatti, il parco archeologico di Torre ad ospitare a ingresso libero, mercoledì 31 luglio alle 21.30, il film campione d’incassi e vincitore di ben 3 premi Oscar, tra cui Miglior film, Green Book.
Tratto da una storia vera, il film di Peter Farrelly è una commedia ambientata nel 1962, quando il riconoscimento dei diritti civili alle persone di colore non è ancora una realtà negli USA, l’uguaglianza è solo una favola, e gli stati più meridionali ne sono la piena e lampante dimostrazione.
Proprio gli stati del Sud sono la meta finale di Donald Shirley, eccellente e raffinato pianista afroamericano, che ha deciso di concludere il suo tour proprio in quei luoghi dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall’essere legittimamente acquisiti.
Ad accompagnarlo in questo viaggio Tony Lip, un buttafuori italoamericano cresciuto con l’idea che i neri siano animali e che si affida al Negro Motorist Green Book (da qui il titolo del film) per i loro spostamenti: una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti.
Quel viaggio nato controvoglia per lavoro si trasformerà, tappa dopo tappa, in un’amicizia sincera, capace di scardinare preconcetti, legati a razzismo e xenofobia.
In caso di pioggia la proiezione sarà spostata in SalaGrande a Cinemazero alla stessa ora
Per rimanere sempre informati sul programma di Cinema Sotto Le Stelle: www.cinemazero.it

comunicato stampa

 

Share This