Verso il 150°… della SOMSI di Cividale

Il 23 novembre 1869 veniva approvato lo statuto della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli. Tutto nasceva quasi 150 anni fa con la prima riunione tenutasi il 6 agosto 1869 presso la Birreria nazionale in via Adelaide Ristori nella cittadina ducale. A quella riunione “si raccolse un imponente comizio di cittadini […] e fra grande entusiasmo, venne statuita la fondazione della Società Operaia. Il comizio si sciolse con grida inneggianti al nascente sodalizio […]”.
Gli aderenti furono 153 e il giorno dopo venne firmata la relazione e fu eletta una commissione di 11 persone e a capo di queste, l’avvocato Pietro Brosadola eletto in qualità di Presidente provvisorio e che ebbe il compito di studiare il modo di fondare una società di mutuo soccorso.
150 anni dopo la SOMSI di Cividale del Friuli è ancora una realtà viva e attiva e proprio per celebrare questo grande e importante anniversario ha indetto un bando di concorso, rivolto ai giovani del cividalese e non solo, che scade il prossimo 15 luglio.
L’anniversario per il 150° della fondazione verrà celebrato nell’autunno del 2019 e, per tale evento la SOMSI ha bandito un concorso di grafica e video sui valori fondanti il Sodalizio e sulla “Mutualità del Futuro”, rivolto ai giovani di età compresa fra i 15 ed i 21 anni residenti nel territorio del cividalese, delle valli del Natisone e della UTI di riferimento e a tutti gli studenti, anche non residenti, che frequentano le scuole del cividalese. Il bando consiste nel progettare un logo ad hoc per l’evento e una campagna di comunicazione tramite manifesti, o nel realizzare un videoclip di breve durata sui valori della mutualità. Ai primi tre classificati delle due sezioni verranno assegnati, in una cerimonia pubblica, un pc portatile professionale ciascuno.
Per scoprire tutte le modalità di partecipazione si può visitare la pagine FB @Somsi Cividale del Friuli oppure andare sul sito www.somsicividale.it, recentemente rinnovato.

comunicato stampa

 

Share This