ARLECCHINO ERRANTE: ARRIVA A PORDENONE
DALLA SPAGNA ARAWAKE TEATRO 

“Genio e Regolatezza” è il tema della XXIII edizione de L’Arlecchino Errante, il festival che dedica la Commedia dell’Arte al Teatro Contemporaneo. Fino al 28 settembre in programma 36 spettacoli per tutte le età a Pordenone e non solo, visto che sono previste tappe in varie località del Friuli Venezia Giulia, con una formula che proporrà molti spettacoli di respiro internazionale.
L’Arlecchino Errante è organizzato dalla Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone con il patrocinio del Comune di Pordenone, il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, Fondazione Friuli, Confartigianato Imprese Pordenone, e patrocinio di Pordenone with Love. C’è anche una collaborazione fattiva dei Comuni toccati dalla rassegna: Pasiano di Pordenone, San Daniele del Friuli, Ragogna, Pravisdomini, Montereale Valcellina nonché, come sempre, di altri enti, associazioni ed imprese.
Il festival accoglie la Spagna. Arriva infatti da Burgos (Castiglia y Leòn) la compagnia Arawake Teatro, composta da attori, designer 3D, sceneggiatori, poeti, musicisti e ingegneri informatici. È animato dalla passione e dalla curiosità di applicare alle arti sceniche dal vivo le nuove tecnologie spettacolari.
In prima nazionale presenteranno giovedì 12 settembre alle 21 a Pordenone nell’Ex Convento San Francesco il loro spettacolo “En busca del fuego – in cerca del fuoco” con  Felix Muñiz e Jorge da Rocha, musica in scena  di Silverius de Ura (Neønymus), drammaturgia e regia di Jorge da Rocha.

TRAMA
Un cosmonauta del futuro fugge da un pianeta depredato e maltrattato dagli umani. Un Ominide scopre la tecnologia che cambierà il futuro dell’umanità, il controllo del fuoco. Tra il nostro passato e un futuro immaginato (ma per niente incredibile), l’inquietudine del presente, con le sue grandi domande relative al controllo e ai costi dell’enorme avanzamento tecnologico che ci contraddistingue. Creato con la collaborazione scientifica del Museo de la Evolución Humana di Burgos, questo spettacolo innovativo intreccia tecniche tradizionali quali il Teatro delle Ombre a tecniche totalmente contemporanee quali i software di Gestione Audiovisiva in Tempo Reale. Lo spettacolo si avvale della musica dal vivo di Neønymus, al secolo Silberius de Ura, al vertice delle classifiche Amazon e iTunes di settore, un maestro della combinazione affascinante tra voce umana, strumenti etnici ed insolite e nuove tecnologie.

Inoltre mercoledì 11 settembre terranno un incontro con il pubblico, all’interno della sezione del festival denominata Club Errante, allo 0434 caffè in corso a Pordenone con i vini della Cantina Steva del Marchi di Tauriano. Il 13 settembre Felix Muñiz e Jorge da Rocha terranno una lezione ai partecipanti al Masterclass del festival su L’Attore nella realtà della ombre digitali.

comunicato stampa

Share This