Un nuovo, inedito “approdo letterario” per la giornata di venerdì 7 settembre al festival Approdi, in corso in queste settimane a Trieste. Alle 11.00 al Caffè San Marco di via Battisti in programma un caloroso omaggio allo scrittore e intellettuale sloveno ultracentenario Boris Pahor in occasione del suo recente compleanno. Pahor incontrerà il pubblico in un incontro ad ingresso libero che vuole essere un viaggio letterario e umano nella sua vita: ad accompagnarlo il critico e giornalista Alessandro Mezzena Lona, grande appassionato e conoscitore dello scrittore sloveno di Trieste. L’attore Lorenzo Acquaviva leggerà brani scelti dal suo repertorio.

Proseguono poi al festival Approdi le repliche dello spettacolo “La Zona”, testo liberamente ispirato al film ‘Stalker’ del grande regista russo Andrej Tarkovskij, di scena tutti i giorni fino a domenica 9 settembre alle 20.30 alle Gallerie Kleine Berlin. L’allestimento, che nei rifugi antiaerei di via Fabio Severo trova una location particolarmente adatta ad amplificare la suggestione del testo e consente al pubblico di compiere un vero e proprio viaggio, sia fisico che mentale, è firmato da Giovanni Boni e Lorenzo Acquaviva, anche protagonisti nei ruoli dello Scrittore e in quelli dello Stalker, affiancati da Lorenzo Zuffi nel ruolo dello Scienziato.

Gli “stalker” sono degli uomini speciali che hanno come missione quella di individuare le persone meritevoli di essere portate nella “Zona”, luogo dove hanno soggiornato forme di vita aliena che hanno lasciato agli umani una sfera d’oro, che sembra possa esaudire i desideri…. Nel nostro caso vi saranno guidati uno scrittore, scettico ma non privo di una profonda sensibilità, e uno scienziato, lucido tutore del genere umano. Durante questo cammino lo spettatore sarà sempre accanto a loro per condividerne le emozioni e le paure: perché nella Zona le cose non sono come appaiono e ciò che succede dipende solo da noi… Lo spettacolo è su prenotazione per massimo 45 persone. Per info e prenotazioni: info@approdifestival.it biglietti o pagina facebook @FestivalApprodiTrieste

La temperatura interna alle gallerie è di 16 gradi costanti, si consiglia quindi un abbigliamento adeguato.

Comunicato Stampa

Share This