MÂLDALSABIDA
Concerto poetico di e con Aida Talliente: voce, strumenti non convenzionali
Leo Virgili: chitarra, glockenspiel, theremin
Giorgio Pacorig: Fender Rhodes, Synth Korg ms120
Eugenio Dreas: basso
Marco D’Orlando: batteria, strumenti a percussione
Teatro Comunale Palamostre, Udine
Giovedì 23 febbraio 2023 – ore 20.45

La stagione teatrale organizzata dal Teatri Stabil Furlan prosegue giovedì 23 Febbraio 2023 alle ore 20.45 al Teatro Comunale Palamostre di Udine con l’attesissimo concerto poetico Mâldalsabida, ricerca musicale e poetica che parte dal suono della lingua friulana, ruvida e spigolosa così come infinitamente dolce nella sua dimensione più intima, strutturata in tre quadri sonori che attraversano la poesia proveniente da luoghi decentrati del Friuli.
Proprio in questi luoghi marginali nascono versi tra i più belli scritti in lingua friulana, figli di quegli spazi e del vissuto di tre indimenticabili poeti, Federico Tavan di Andreis, disperato cantore di una sofferenza piena di vitalità espressa attraverso la musicalità della lingua della sua valle, Novella Cantarutti, autrice appassionata, lontana da manifesti ideologici ed indissolubilmente legata alla variante friulana di Navarons appresa dalla madre e Leonardo Zanier di Maranzanis, geniale, sintetico ed aspro poeta della disperazione connessa all’emigrazione, alla lontananza dalla propria terra e dai propri cari.
La potenza delle loro parole si fonde con la musica di un ensemble eclettico e capace di passare dal blues alla psichedelia a melodie senza tempo. É un Friuli nuovo, lontano dallo stereotipo dell’antico mondo rurale e pronto ad esplodere in un canto anarchico e pieno di bellezza.
Protagonisti della serata saranno cinque talentuosi artisti friulani. Aida Talliente, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, autrice e interprete di numerosi spettacoli è dotata di grande sensibilità nel rielaborare e sintetizzare esperienze e vissuti in modo intimo e personale. Il polistrumentista Leo Virgili vanta numerose esperienze di produzione musicale per teatro, radio, cinema, pubblicazioni editoriali in qualità di autore ed esecutore. Giorgio Pacorig svolge da molti anni un’intensa attività come musicista e compositore e ha dato vita a numerose formazioni musicali spaziando dal jazz all’elettronica all’improvvisazione alle musiche da film. Saranno in scena anche il bassista Eugenio Dreas, molto attivo nel campo della musica jazz, rock e pop e con numerose collaborazioni con giovani artisti della scena sperimentale ed elettronica, ed il percussionista Marco D’Orlando, vicino all’ambiente del jazz e della musica tradizionale africana da cui trae ispirazione continua per la sua intensa attività concertistica.
Come consuetudine del Teatri Stabil Furlan l’evento sarà preceduto alle ore 17.00 nella Sala Carmelo Bene del Teatro Palamostre da una tavola rotonda, un momento di approfondimento inteso a creare una discussione intorno ai temi trattati nello spettacolo serale. Interverranno l’antropologo Gianpaolo Gri (Margini), il drammaturgo Carlo Tolazzi (Leonardo Zanier: l’infinito confine), la scrittrice Giuliana Valentinis (Dialogo) e l’attrice Aida Talliente (Poesia dei luoghi a margine – note sullo spettacolo).

INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietteria CSS presso il Teatro Palamostre (Piazzale Diacono, 21 – Udine)
da lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Tel: 0432 506925 / mail: biglietteria@cssudine.it
Prevendita sul Circuito VivaTicket
www.vivaticket.it
Giovedì 23 febbraio 2023 la biglietteria del Teatro Palamostre è aperta fino all’inizio dello spettacolo.
Maggiori informazioni sul sito www.teatristabilfurlan.it / E-mail: info@teatristabilfurlan.it – Tel: 392 3273719
Gli aggiornamenti e tutte le novità sono reperibili anche sulle pagine Facebook ed Instagram del Teatri Stabil Furlan.

TEATRI STABIL FURLAN
Tel.+39 392 3273719
info@teatristabilfurlan.it

comunicato stampa

Share This