Note del Timavo autunno 2018 torna, da sabato 29 settembre con tre appuntamenti di particolare pregio tra programmi curiosi e un primo evento jazz di grande stile, al Castello di Colloredo di Monte Albano e Palazzo Salice Scolari a Polcenigo.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale per la direzione artistica di Carla Agostinello, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, l’Alto Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, i Comuni di Colloredo di Monte Albano, Polcenigo, e tanti  altri importanti enti.

L’evento “jazz & classe” di questa edizione, proposto sabato 29 settembre alle ore 21.00 al Castello di Colloredo di Monte Albano, ospita il ritorno per Note del Timavo della pianista jazz Rita Marcotulli. Al suo rientro in Italia dalla Svezia, dove ha vissuto e collaborato con musicisti nord europei che hanno influenzato e consolidato il suo modo di comporre, ha collaborato tra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele, e più recentemente ha partecipato, occupandosi della colonna sonora, alla realizzazione del film Basilicata coast  to coast. Grazie a questo lavoro, Marcotulli ha ricevuto il ciak d’oro nel 2010, il Nastro d’argento alla miglior colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello quale miglior musicista del 2011 ( prima donna a ricevere questo riconoscimento), e il Premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz.

Sabato 6 ottobre, sempre ore 21.00, appuntamento presso Palazzo Salice Scolari, dopo il successo estivo, per il secondo recital in collaborazione con l’Accademia Pianistica di Imola in programma quest’anno, il giovane talento Francesco Grano. Grano, diplomato brillantemente a diciassette anni presso il conservatorio di Frosinone, attualmente studia a Imola e nel 2017 è stato selezionato dalla Yamaha Music Fondation of Europe tra i sei finalisti per la borsa di studio.

Note del Timavo concluderà gli appuntamenti autunnali sabato 13 ottobre, presso il Castello di Colloredo di Monte Albano, con la chitarra di Massimo Felici, definito dall’American Records Guide ” uno dei migliori chitarristi europei mai ascoltati” , e la voce del soprano Damina Mizzi, con un variegato e curioso programma.

L’ingresso a tutti i concerti è ad ingresso ad offerta libera, fino ad esaurimento posti.

Info su: www.puntomusicale.org

Il Direttore Artistico Carla Agostinello

Comunicato stampa

Share This