Silvano Tagliagambe

Associazione culturale “Territori delle idee” presenta

FESTIVAL MIMESIS 2020
Settima edizione
22-25 OTTOBRE | 30 OTTOBRE-1 NOVEMBRE | 5-8 NOVEMBRE |13-14 NOVEMBRE UDINE

Torna a Udine il Festival Mimesis, la manifestazione a cura dell’associazione “Territori delle idee” che dal 2015 porta a Udine il meglio della cultura umanistica e scientifica allo scopo di sviluppare un dialogo comune sui temi più urgenti della contemporaneità.
Mauro Ceruti, Umberto Curi, Maurizio Ferraris, Luciano Floridi, Vito Mancuso, Giacomo Marramao, Silvano Tagliagambe, Salvatore Veca e gli ospiti internazionali Wlodek Goldkorn, Georges Didi-Huberman, Edgar Morin, Jean-Luc Nancy saranno soltanto alcuni dei nomi protagonisti del ricco programma di incontri previsti per questa settima edizione.

Ispirata dalla riflessione sul progresso che Walter Benjamin sviluppò a partire dal capolavoro di Paul Klee Angelus novus, il tema scelto per quest’anno è “Immagine e storia”.
“L’angelo della storia – scrive Benjamin – deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi”.
Le scienze umane sono ancora capaci di creare immagini del futuro a partire dal passato? E quale ruolo possono occupare in tale quadro le discipline scientifiche?
Questi e molti altri spunti di riflessione saranno al centro dei numerosi appuntamenti che avranno luogo tra Udine e altri luoghi significativi del territorio: le librerie Tarantola, Cluf, Friuli e Feltrinelli, il salone del Parlamento del Castello di Udine, il cinema Visionario, il Palamostre, la Biblioteca civica Joppi e la sala consiliare di Palazzo Belgrado saranno i luoghi di Udine. Il festival si sposterà anche a Tolmezzo (Teatro Candoni), Trieste (libreria Dedalus), Monfalcone (Teatro Comunale), Bottenicco di Moimacco (Fondazione De Claricini Dornpacher). Per la prima volta alcuni eventi si svolgeranno anche online.
L’accesso agli eventi è libero e aperto a tutti, previa prenotazione online obbligatoria sul sito www.mimesisfestival.it.

Luca Taddio

Premio Udine Filosofia 2020

All’interno del Festival Mimesis, si terrà per il secondo anno la cerimonia di premiazione del Premio Udine Filosofia, un’iniziativa a cura di Luca Taddio, in collaborazione con la casa editrice Mimesis Edizioni e “Territori delle idee”, che si propone di ribadire la centralità della riflessione filosofica come veicolo di scambio culturale e di confronto tra i popoli.
La cerimonia avrà luogo sabato 24 ottobre al Castello di Udine e vedrà le premiazioni di Georges Didi-Huberman (premio Internazionale) e Luciano Floridi (premio Miglior Libro).

Rassegna eLit

La novità di questa edizione è rappresentata dalla rassegna “eLit – Letterature plurali”, un focus sulle voci emergenti della nuova Europa. I vincitori del Premio Letterario Europeo presenteranno in anteprima italiana le nuove uscite della collana di narrativa straniera eLit (Mimesis Edizioni), affiancati da critici letterari di spicco e dai traduttori delle opere, figure centrali della filiera editoriale a cui il progetto eLit intende restituire il giusto rilievo.
Giovedì 5 novembre concluderà la rassegna un incontro dal titolo “Il tempo dell’inquietudine” con gli interventi di Jean-Luc Nancy, Wlodek Goldkorn e Federico Ferrari.

Per consultare il programma completo: www.mimesisfestival.it

Comunicato Stampa

Share This