San Vito al Tagliamento – 09/07/2017 – Auditorium Comunale – Concorso Internazionale IL PICCOLO VIOLINO MAGICO – Finale del Concorso – Finalisti accompagnati dalla Mitteleuropa Orchestra – Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2017

Sono arrivati i sedici giovanissimi prodigi del violino, da Giappone, Cina, Stati Uniti, Russia, Turchia, Georgia, Italia, Germania, Belgio, Ucraina e Bulgaria. È arrivata anche la giuria internazionale presieduta dal musicista di chiara fama Pavel Vernikov. C’è anche il direttore d’orchestra Giancarlo Guarino e l’Accademia d’Archi Arrigoni è pronta ad accompagnare le prove dei primi due round (dal 4 luglio al 6 luglio), così come lo sarà la Mitteleuropa Orchestra per l’attesa finale di domenica. La sede del concorso è l’Auditorium comunale, le porte sono aperte, l’ingresso è gratuito, mentre per la finale le informazioni e le prenotazioni si possono effettuare presso l’ufficio Iat (0434 80251; iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com). È questa la terza edizione de Il Piccolo Violino Magico, l’unico concorso al mondo riservato ai talenti delle quattro corde dai 9 ai 13 anni. Come l’anno scorso, la casa di produzione cinematografica Videe realizzerà un documentario, con la regia di Andrea De Bortoli, per un format richiestissimo andato in onda a più riprese l’anno scorso per Sky Classica Hd. La città respira il giovane vento musicale che arriva dai cinque continenti e anche i commercianti si dimostrano sensibili all’iniziativa, con addobbi musicali nelle loro vetrine a sostegno del progetto. E poi ancora, le mostre alla chiesa di S. Maria dei Battuti e alla loggia comunale, incontri divulgativi e il concerto di sabato alle 18 con a seguire un music party al Castello di San Vito. Una località ideale per accogliere in un contesto multiculturale questa iniziativa, sempre più in vista nel panorama musicale internazionale.

Nello specifico, le prove musicali prevedono al primo round l’esecuzione di un tempo da “Le quattro stagioni” di Vivaldi e un brano cantabile per violino, a scelta tra “Meditation” di Massenet e il “Cantabile” op. 17 di Paganini, più l’esecuzione di un “bis”, un brano per violino solo a scelta del candidato. Il secondo round consiste nell’esecuzione di un brano a scelta tra: “Preludio e Allegro” di Kreisler (nello stile di Pugnani), “Introduzione e Tarantella” op. 43 di de Sarasate, “Introduzione e Rondò capriccioso” di Saint Saens e le “Variazioni su un tema originale” di Wieniawski. Inoltre l’esecuzione del primo movimento del “Concerto in re minore” (BWV 1043) di Bach, con delegata al concorrente la parte del primo violino (la parte del secondo violino sarà eseguita da un violinista membro della giuria). Al termine di queste due fasi, la giuria sceglierà i tre violinisti che prenderanno parte alla finale, mentre per i non ammessi sarà offerta la partecipazione gratuita ad una masterclass di violino tenuta da alcuni membri della giuria. La prova finale del concorso prevede l’accompagnamento dei solisti da parte della Mitteleuropa Orchestra, con l’esecuzione di due brani a scelta fra: un primo movimento dai seguenti concerti di Mozart, il “Kv 207 n.1 in si bemolle maggiore” e il “Kv 211 n.2 in re maggiore”, e un primo movimento di un concerto Romantico da questa selezione: “Concerto in mi minore” op. 64 di Mendelssohn, “Concerto n.1 in sol minore” op. 26 di Bruch, “Concerto n. 2 in re minore” op. 22 di Wieniawski, “Concerto n. 22 in la minore” di Viotti, “Concerto in do maggiore” op.48 di Kabalevskij, “Concerto n.3 in si minore” op.61 di Saint-Saëns.

Il montepremi consiste in una borsa di studio di 5.000, 3.000 e 2.000 euro rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, più premi della giuria con in palio violini di alta liuteria.

Tutte le informazioni su www.ilpiccoloviolinomagico.it.

Il Piccolo Violino Magico è realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Vito al Tagliamento, della Fondazione Friuli, di Confcommercio, del Cidim, del Consorzio per la Zona di Sviluppo Industriale Ponterosso, dell’Università della terza età del Sanvitese e conta diversi sponsor tecnici internazionali: Biasin Musical Instruments, Gewa Music, Larsen Strings, Artonus, Fabio Piagentini liuteria, Yamaha, Breitkopf&Hartel, Walter Barbiero Archettaio. Numerosi anche i partner e media partner, tra cui Videe, Classica HD e Violin Channel.

Comunicato Stampa

Share This