Grande attesa per l’inaugurazione della stagione musica del Teatro Bon di Colugna che anche quest’anno non ha tradito le attese dei suoi affezionati abbonati e del pubblico, presentando un cartellone veramente ricco di artisti di fama internazionale.

Ad esibirsi per il primo concerto, il 16 novembre, con inzio alle ore 20.45, sarà Sergei Nakariakov il “ Paganini della tromba”, accompagnato al pianoforte da Maria Meerovitch. Sarà una serata veramente effervescente, in cui il musicista russo darà sfoggio di tutte le sue incredibili doti virtuosistiche. Il programma prevede infatti anche una serie di brani non previsti originariamente per tromba, come l’Arioso e Aria di Lensky di Tchaikovsky o la Sonata per violino di Mozart K 304, potremo ascoltare tra gli altri l’Adagio et Allegro di Schumann e a conclusione le celebri Variazioni sul Carnevale di Venezia di Arban.

Il giorno successivo, sabato 17 novembre, sempre presso il teatro, è prevista una masterclass tenuta dal maestro. In pochi giorni si sono esauriti i posti disponibili per gli allievi effettivi, rimane ancora possibile iscriversi in qualità di allievo uditore.

Il concerto e la masterclass sono sostenute da Savût Trumpets, eccellenza regionale nella costruzione di trombe artigianali. La ditta di San Vito al Torre, esporrà le proprie trombe sia durante il concerto che durante tutta la giornata dedicata alla masterclass.

Sergei Nakariakov nel 1991 partecipa al Festival Ivo Pogorelich, dove viene acclamato come “il giovane prodigio della tromba”. Debutta poi al Festival di Salisburgo e poi è ospite allo Schleswig-Holstein Musikfestival dove viene premiato con il Grand Prix Davidoff. Da allora è apparso in tutti i più importanti festival europei a: Londra, Colmar, Menton, Strasburgo, Tours, Cannes. Ha suonato con E. Kissin in Finlandia, con T. Nikolayeva a Salisburgo, con M. Argerich al Montreux Jazz Festival ed anche con la sorella, pianista, Vera, in numerosi recitals. Ha suonato con la Kirov Opera Orchestra sotto la direzione di V. Gergiev all’Hollywood Bowl Festival di Los Angeles. Si è esibito in oltre 25 paesi con prestigiose orchestre quali la English Chamber Orchestra, la Prague Chamber Orchestra, la Concertgebouw Orchestra Amsterdam, l’Orquesta Sinfònica de Madrid, la London Philharmonic Orchestra e sotto la direzione di musicisti del calibro di K. Nagano, H. Schiff, E. Krivine, V. Spivakov, Y. Bashmet, R. Leppard, V. Ashkenazy. Ha inoltre curato numerose trascrizioni per tromba e flicorno. Dal 1992 incide in esclusiva per la Teldec Classic.

Info presso la segreteria della Fondazione Luigi Bon (T 0432 543049 e mail biglietteria@fondazionebon.com).

Comunicato Stampa

Share This