CONCERTI IN BASILICA 2022
GRAN FINALE AD AQUILEIA CON I PICCOLI MUSICI
Sabato 17 settembre, ore 20.45

Gran finale, sabato 17 settembre, per i Concerti in basilica ad Aquileia, cartellone organizzato dalla Socoba in collaborazione con il Polifonico di Ruda. Protagonista, con inizio alle ore 20.45, sarà il coro giovanile I Piccoli musici, diretto da Mario Mora, complesso di alta qualità, il più premiato a livello nazionale. I Piccoli musici di Casazza (Bergamo) chiuderà un festival che ha segnato momenti elevati dal punto di vista qualitativo con concerti di assoluto livello che hanno entusiasmato il folto pubblico intervenuto ai vari appuntamenti. Il coro – accompagnato all’organo dal maestro Luigi Panzeri – proporrà musiche di Orlando Dipiazza, Giovanni Martini, Felix Mendelssohn, Baldassarre Galuppi, Mauro Zuccante e John Rutter.
I Piccoli musici sono stati fondati da Mora nel 1986 e da allora si sono subito distinti per i tanti premi vinti ai vari concorsi corali nazionali e internazionali. Ha cantato per i presidenti Napolitano e Mattarella e dal 2017 al 2021 è stato il grande protagonista dei concerti di Natale nella basilica superiore di Assisi (Rai1). Mora – membro di giuria dei principali concorsi corali a livello mondiale – ha vinto numerosissimi premi tra i quali il Guidoneum consegnatogli nel 2008 dalla fondazione ‘Guido d’Arezzo’.
I Concerti in basilica – tra Aquileia e Grado – erano partiti sabato 11 giugno con il coro giovanile I minipolifonici di Trento. Il filo rosso che ha contraddistinto l’edizione 2022 del festival è stata infatti l’attenzione per i giovani e giovanissimi artisti: ampio spazio quindi è stato dato ai cori di voci bianche o giovanili e a concertisti già affermati, ma tutti giovani, alcuni ancora studenti di conservatorio. Una proposta che è stata particolarmente apprezzata dal pubblico che è intervenuto numeroso a tutti gli appuntamenti.
Per il concerto del 17 settembre non sono previsti accorgimenti particolari anti Covid, ma è auspicabile che il pubblico si presenti per tempo ai cancelli della basilica.

comunicato stampa

Share This