A CONCLUSIONE DEL FESTIVAL APPRODI 2018, RIALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO  LA ZONA
5 – 9 SETTEMBRE (ORE 20.30)
GALLERIE KLEINE BERLIN

Dopo due intensi week end tra teatro, danza, musica e live performance il festival multidisciplinareApprodi” – noto per l’utilizzo di spazi di spettacolo non propriamente teatrali, con performance “site-specific” in suggestive location urbane – arriva adesso al suo epilogo con le previste repliche dello spettacolo coprodotto dal festival assieme alla Cappella Underground, “La Zona”, testo liberamente ispirato al film ‘Stalker’ del grande regista russo Andrej Tarkovskij, di scena tra mercoledì 5 e domenica 9 settembre alle 20.30 alle Gallerie Kleine Berlin.
“La Zona è la vita. Attraversandola l’uomo si spezza o resiste. Se l’uomo resisterà dipende dal sentimento della propria dignità, dalla sua capacità di distinguere il fondamentale, dal passeggero”, scriveva Tarkovskij. L’allestimento, che nei rifugi antiaerei di via Fabio Severo trova una location particolarmente adatta ad amplificare la suggestione del testo e consente al pubblico di compiere un vero e proprio viaggio, sia fisico che mentale, è firmato da Giovanni Boni e Lorenzo Acquaviva, anche protagonisti nei ruoli dello Scrittore e in quelli dello Stalker, affiancati da Lorenzo Zuffi nel ruolo dello Scienziato.
Vi sono dei luoghi sulla terra, accuratamente sorvegliati dai governi, dove forme di vita aliena hanno soggiornato. In questi posti, tra i vari reperti lasciati dagli extraterrestri, vi è una sfera d’oro, che sembra possa esaudire i desideri umani. Gli stalker, sono degli uomini‘ speciali’ che hanno come missione quella di individuare le persone meritevoli di essere portate nella Zona, proprio per avere l’opportunità di realizzare i propri desideri…. Nel nostro caso sono uno scrittore, scettico ma non privo di una profonda sensibilità, e uno scienziato, lucido tutore del genere umano. Durante questo cammino lo spettatore sarà sempre accanto a loro per condividerne le emozioni e le paure. Per raggiungere la stanza dei desideri, infatti, la strada diretta è la meno sicura, occorre trovare altre vie, perché nella Zona le cose non sono come appaiono: ciò che succede nella Zona dipende da noi.
Lo spettacolo conterrà una sorpresa iniziale, per la quale si chiederà al pubblico di non spegnere il proprio smartphone. La regia della parte video è a cura di Diego Cenetiempo.
Lo spettacolo è su prenotazione per massimo 45 persone. Per info e prenotazioni: info@approdifestival.it biglietti o pagina facebook @FestivalApprodiTrieste
La temperatura interna alle gallerie è di 16 gradi costanti, si consiglia quindi un abbigliamento adeguato.

comunicato stampa

 

Share This