BROCANTE – DOCUFILM
Proiezione del docufilm alla presenza del regista
30 Maggio 2019: presentazione e proiezione di BROCANTE DOCUFILM al CINEMA MANZONI – Maniago (PN) alle ore 21:00
proiezione del docufilm BROCANTE di Francesco Zanet, che si terrà giovedi 30 Maggio alle ore 21:00 presso il Cinema Manzoni di Maniago (PN) alla presenza del regista.
Il docufilm di Francesco Zanet svela il rapporto tra il festival d’arte circense Brocante e la sua casa, la Val Colvera.
Un’opera corale, estetica ed emotiva.
È consigliato presentarsi con un certo anticipo in quanto non è possibile prenotare, l’ingresso è gratuito.
Segnaliamo inoltre l’inaugurazione della mostra fotografica e di illustrazione alle ore 18:30 presso il Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie a Maniago (Via Maestri del Lavoro, 1 Maniago PN),  a cura di Francesco Zanet, Paolo Primon e Sara Colautti.
La mostra ripercorre i momenti più rappresentativi e salienti delle scorse dieci edizioni del Festival Brocante attraverso le immagini del regista e fotografo F. Zanet e degli illustratori P. Primon e S. Colautti.
Seguirà brindisi e momento conviviale con gli autori.

Cosa succederebbe se un rapace perdesse quota a causa di una ferita all’ala e atterrasse in Val Colvera nei giorni di Brocante festival?
Brocante è un fenomeno artistico internazionale dallo spirito nomade, ma che in Valcolvera ha trovato casa e senso.
Quella circense è un’arte che intreccia molte discipline e si fonde con la vita stessa, che trasforma gli spazi e cresce nel rapporto simbiotico col pubblico. Questa è la linea conduttrice del lavoro di Francesco Zanet, regista spilimberghese che ha indagato, con sottile sensibilità, il rapporto che si è stabilito tra gli abitanti della Val Colvera e le loro piazze invase da acrobati di tutto il mondo.
Il rapace ferito si ritrova così in un contesto di forte aggregazione sociale tale da aprirgli gli occhi su un modo diverso di concepire l’uomo, qui lo scopre in simbiosi con la natura.
Dopo aver seguito il festival per anni dedicandosi ai reportage video, Francesco ha deciso di mettere nero su bianco il valore aggiunto che l’esperienza internazionale ha portato nei piccoli borghi di Poffabro, Fisanco e tra i boschi della zona attraverso un’opera corale, estetica ed emotiva.
Il film è un’opera di produzione corale appoggiata dal fondo cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Ecomuseo Lis Aganis, Associazione Brocante, Comune di Frisanco, Comune di Maniago e da 72 partner esecutivi privati che hanno appoggiato la raccolta fondi tramite CrowdFunding. Patrocinato da Parco delle Dolomiti Friulane.

Regia: Francesco Zanet
Produzione: Alice Durigatto
Crew: Fabrizio Rigutti / Sergio Bonitti / Ilaria Bomben / Elettra del Mistro / Andrea Pavan / Francesco Sogaro / Guglielmo Gregoris / Pierpaolo Mittica / Bartolomeo Rossi / Roberto Sedran / Davide Ciani / Daniele Pennati / Sergio Bonitti / Andrea Speranza

Contatti
brocante.docufilm@gmail.com  /Produzione miagola@alicedurigatto.it /347.3914406(Alice)

+39.340.6033075
zanet.francesco@gmail.com
Attualmente in Italia / Udine
P.iva / Vat 01641200934
Press O.D.G. Card 160311

Francesco Zanet
Friulano, Spilimbergo 1984.
Attualmente vive a Udine, Documentarista. Fotografo, regista di documentari e spot pubblicitari. Redattore di riviste settoriali.
Grazie al suo lavoro ha viaggiato e documentato in Africa / Asia / America e buona parte d’Europa
Laureato in Scienze e Tecnologie Multimediali, specializzato in fotografia e cinema. Reporter professionista dal 2008.
Ha iniziato la sua carriera collaborando con l’agenzia Pressphoto Lancia per servizi di Gazzettino e A.n.s.a. Per otto anni lavora tra palchi e backstage dei più grossi eventi musicali italiani e pubblica con testate di settore tra cui Jam e XL e numerosi Webzine nazionali. Collabora con le più importanti agenzie di produzione eventi italiane tra cui Azalea Promotion, ZedLive, VirusConcerti e LiveNation Italia.
Si trasferisce a Milano dove lavora come operatore camera e d.o.p. per Oj&i production, documentaristi e operatori legati al centro sperimentale di Cinema.
Ha lavorato a progetti di documentazione fotografici e video, editoriali e pubblicitari per Fondazione Eni, Fondazione Cariplo, A.r.p.a., Masai Italia, Disquared2, Mondadori, Sprea Editori, Heineken Italia, Pittini, Paseo 206, Reverse Innovation.
I suoi progetti personali toccano temi legati all’ambiente, alla società e ai cambiamenti etnici e storici.
Redattore e docente di comunicazione visiva, scrive di fotografia per Witness Journal e Nphotography

comunicato stampa

 

Share This