Dopo il difficile periodo della pandemia – che ha stimolato a trovare soluzioni nuove come le prove e la scrittura a distanza e il dialogo attraverso il pubblico con i social – il festival de I Teatri dell’Anima conclude la sua settima edizione iniziata giusto un anno fa tra chiese e luoghi spirituali del Friuli occidentale.

IL PROGRAMMA
Mercoledì 1 settembre al Parco del Castello di Torre di Pordenone alle 21 Mohamed Ba dal Senegal proporrà Invisibili, spettacolo teatrale che ripercorre il cammino di due cittadini africani i quali s’incontrano su una spiaggia e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.
Venerdì 3 settembre nel cortile di palazzo Wassermann a Toppo di Travesio (Pn) Valentina Rivelli del Teatro della Sete – Udine propone Parole e Sassi – la storia di Antigone: il mito greco rivive in un racconto/laboratorio per le nuove generazioni. Alle 18 per ragazzi dagli 8 anni in su, anche accompagnati da un genitore, alle 21 per tutti. Evento in collaborazione con TravesioTuttoTeatro.
Sabato 18 settembre nel chiostro della Chiesa di San Giacomo a Polcenigo alle 18 in scena Marta – concerto per voce e straordinarius con la compagnia Servi di Scena – Matearium di San Daniele del Friuli. Lo spettacolo è dedicato a Marta Fiascaris, che agitò la vita religiosa friulana del ‘600 con il suo processo, fattole dalla Santa Inquisizione, nel quale merse la sua figura di protofemminista. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione suggerita. Accesso portando il Green pass con sè e rispettando le norme anti contagio. Info EtaBetaTeatro – tel. 333.6785485 – info@etabetateatro.org – www.iteatridellanima.itI teatri dell’Anima è organizzato da EtaBeta Teatro con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Pordenone. Partner ATF, I Teatri del Sacro, UILT FVG, Erbamil, ACEC, DeSidera. Patrocinii del Comune di Udine, Comune di Travesio, Comune di Polcenigo, Parrocchia San Giacomo Polcenigo. Collaborazioni con Travesio Tutto Teatro, Gruppo Teatro Sagrado.

SCHEDE SPETTACOLI
Mohamed Ba – Senegal
INVISIBILI
Mercoledì 1 settembre
Parco Castello di Torre – Pordenone
Ore 21
“INVISIBILI” è uno spettacolo teatrale che ripercorre il cammino di due cittadini africani che s’incontrano su una spiaggia, e cercano a tutti i costi di sopravvivere agli incubi della povertà sognando una vita migliore dall’altra parte della barriera.
Che ne sarebbe della nostra vita se, per misterioso caso, non fossimo nati qui ma nel “Terzo Mondo”?
Ciò che per noi è scontato (studiare, mangiare, avere casa e cure, lavorare, persino invecchiare!…) là non lo sarebbe affatto.
Così, negli occhi di due africani, il bisogno raddoppia il sogno.
In questo spettacolo, Mohamed BA è contemporaneamente il custode della tradizione africana e il rinnovatore che canta le contraddizioni storiche, sociali e politiche, i sogni, le speranze, i dolori delle comunità africane di fronte al dramma e dei viaggi di migrazione e le speranze di chi lascia tutto senza dimenticare nulla.
Mohamed Ba
“…cerco di costruire un ponte che colleghi il meglio di quello che determina il mio essere africano prima, senegaliano poi, con il meglio che il territorio che mi ospita mi offre.”
“Avevamo scelto i modelli di sviluppo dando ampio spazio al denaro mortificando cosi l’essenza umana.”

Valentina Rivelli – Teatro della Sete – Udine
PAROLE E SASSI la storia di Antigone in un racconto-laboratorio per le nuove generazioni
Venerdì 3 settembre
Cortile palazzo Wassermann
Toppo di Travesio – PN
Ore 18 – per ragazzi dagli 8 anni in su, anche accompagnati da un genitore
Ore 21 – per tutti
La Tragedia di Antigone raccontata con un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi. Antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.
Ora, diciotto attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.
Prima di iniziare il Racconto, l’attrice fa un patto: se GLI UDITORI riterranno la storia di Antigone importante, allora dovranno ri-raccontarla a più persone possibili.
Il Racconto ha una durata di 45 minuti e nel Laboratorio che segue, l’attrice e i bambini lavoreranno insieme sui temi della tragedia: l’essere fratelli e il prendersi cura, la giustizia e le leggi non scritte, la disobbedienza e il potere;
mentre gli adulti dialogheranno sugli stessi temi con la facilitazione di Annamaria Lo Monaco, formatrice e counselor Gestalt-filosofica.
Teatro della Sete
“…un linguaggio ironico, poetico, che veste l’emozione di pensiero, parola e gesto.”
Evento in collaborazione con TravesioTuttoTeatro

Servi di Scena – Matearium – San Daniele del Friuli – UD
MARTA – concerto per voce e straordinarius

Sabato 18 settembre
Chiostro Chiesa di San Giacomo
Polcenigo – PN
Ore 18
Strega, santa, ribelle e avvolta da un grande fascino misterioso Marta Fiascaris agitò la vita religiosa friulana del ‘600.
Considerata da molti studiosi una protofemminista, Marta fu al centro di uno dei più lunghi e controversi processi della Santa Inquisizione del XVII secolo che la condannò a dieci anni di carcere. Il 2 febbraio 1656 Marta leggerà pubblicamente la sua abiura, morirà poi nel 1672 dimenticata da anni.
Emersa dagli archivi storici della Biblioteca Guarneriana di San Daniele, questa vicenda ha ispirato un’accurata ricerca ad opera di MateàriuM sviluppatasi poi in un progetto artistico dedicato alla santa mancata.
L’evento si colloca a metà strada tra il concerto di musica colta e la performance teatrale. Il pubblico è accompagnato dalle suggestive composizioni che rievocano una storia dimenticata della nostra terra. L’affascinante riverbero dello Straordinarius e la versatile potenza dell’interpretazione vocale compongono un intreccio armonico in grado di avvolgere lo spettatore.
con Laura Giavon e Davide Ceccato
composizione Matteo Sarcinelli
ideazione e regia Alessandro Di Pauli e Paolo Nikli

Servi di Scena
Un collettivo di creatori e creatrici che attraverso sentieri differenti giungono ad uno spazio condiviso chiamato teatro.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione suggerita.
Gradita un’offerta libera e responsabile
In caso di maltempo, entro il pomeriggio della data dell’evento, sarà comunicata l’eventuale location alternativa o la data del recupero dello spettacolo.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Normativa di sicurezza antiCOVID19: desideriamo offrire al pubblico la massima tranquillità e sicurezza nelle location di spettacolo, per questo l’ingresso avverrà secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.

comunicato stampa

Share This