Venerdì 22 giugno 2018 ore 20:45
Alim Beisembayev
Scarlatti, Beethoven, Brahms, Chopin, Prokof’ev
“WINNERS 2018”, rassega dedicata a giovani talenti del pianoforte premiati da prestigiosi concorsi internazionali che trova il sostegno dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, prosegue venerdì 22 giugno alla Fazioli Concert Hall con il kazako Alim Beisembayev, vincitore dell’Intercollegiate Piano Competition “Jaques Samuel Pianos” di Londra.
Nato in Kazakhstan nel 1998, si è formato prima ad Almaty e poi alla Scuola di Musica Centrale di Mosca. All’età di dodici anni si è trasferito in Inghilterra per studiare alla celebre “Purcell School” dove è stato ammesso alla classe di Tessa Nicholson. Dal 2016 Alim, grazie ad una borsa di studio, prosegue gli studi con la stessa insegnante presso la Royal Academy of Music di Londra.
Negli ultimi tre anni ha conquistato il podio delle categorie per giovanissimi dei concorsi Liszt di Weimar (terzo premio) e Van Cliburn di Fort Worth, Texas (primo premio).
Nell’estate 2017 è risultato vincitore del Manchester International Piano Competition dove ha eseguito il Primo concerto di Tchaikovsky con la Manchester Camerata. Nello stesso anno ha vinto il Jaques Samuel Intercollegiate Piano Competition. Il Wall Street Journal ha scritto “Alim Beisembayev, dal Kazakhstan, ci ha regalato un Beethoven possente, un ardente Prokofiev ed uno scintillante Rachmaninov… E’ un pianista impressionante e vale proprio la pena seguirlo”.
Alim Beisembayev eseguirà brani di Scalratti, Beethoven, Brahms, Chopin e Prokof’ev.
Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Competition (London, UK)
Il concorso, che si svolge con cadenza annuale, è nato nel 1996 con il proposito di dare ai giovani pianisti l’opportunità di competere ad alto livello acquisendo esperienza su come si affronta un concorso pianistico. E’ aperto a tutti gli studenti del primo anno post-laurea delle quattro principali scuole di musica di Londra: Guildhall School of Music & Commedia, Royal Academy of Music, Royal College of Music, Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance.
Le prenotazioni sono già aperte. Costo del biglietto: 15 Euro. Sono previste riduzioni per studenti ed insegnanti di scuole di musica (8 Euro), Abbonati Fazioli Concert Hall e Abbonati ERT (10 Euro). Per i gruppi accreditati, è possibile godere di ulteriori agevolazioni.
Per prenotarsi, è possibile scrivere a concert@fazioli.com, oppure telefonare al numero 0434 72576 int. 3 dalle 15:00 alle 18:00.
Comunicato Stampa