Non Federico Santini, curatore della mostra “TONINO GUERRA – IL PROFUMO DELLA TERRA

ci guiderà nella visita alla mostra che abbiamo programmato per

SABATO 10 OTTOBRE 2020 alle ore 10.00 

l’incontro è previsto presso il museo di Cjase Cocél di Fagagna (Udine), sede dell’esposizione alle ore 9.50

La Mostra:

In occasione dei cento anni dalla nascita del poeta, il museo espone i ventisei libri d’arte realizzati con Federico Santini stampatore d’arte che con Guerra ha lavorato dal 2000 al 2012 anno della sua morte.

Federico Fellini e Tonino Guerra sono nati nel 1920 ed oggi avrebbero compiuto cento anni; insieme hanno scritto e sceneggiato il pluripremiato film Amarcord. Tale collaborazione gli ha permesso di ricevere numerosi premi tra i quali l’Oscar come miglior film straniero.

Tonino Guerra poeta e sceneggiatore del grande cinema italiano ha sempre scarabocchiato, come lui diceva, ed in modo particolare quando lascia Roma per vivere nella “casa dei mandorli” a Pennabilli. Qui  nel 2000, incontra Federico Santini con il quale inizia a fare delle piccole incisioni che accompagnate da poesie o brevi racconti andranno a formare preziosi libri d’arte.

Il percorso espositivo viene arricchito da alcuni filmati inediti che raccontano sia la figura di Tonino Guerra e sia la tecnica di stampa utilizzata dal prof. Santini nel suo laboratorio d’arte.

Tonino è inserito accanto ai simboli della civiltà contadina dai quali trae ispirazione;  il Museo così riparte in sicurezza dopo la chiusura con una mostra che fa onore a Cjase Cocèl ed al Comune di Fagagna.

Comunicato stampa

Share This