Venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 (diretta Facebook)

Il Secondo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, dal titolo “Dalle credenze alle scienze psicologiche”, propone l’incontro aperto a tutti e in diretta sulla pagina Facebook del Festival:
“Come tristezza e infelicità sono state trasformate in depressione”
A parlarne è il prof. Tullio Giraldi, già professore ordinario di Farmacologia a Trieste, anche psicologo e biologo, oltre che grande esperto di salute mentale, meditazione e mindfullness. Dialoga con lui Tiziano Agostini, Ordinario di Psicologia Generale del Dipartimento dei Scienze della Vita dell’Università di Trieste.
Il Secondo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia “Dalle credenze alle scienze psicologiche”, che tra agosto e ottobre scorsi ha tenuto i suoi primi appuntamenti in presenza a Trieste e Palmanova, avvia una serie di incontri online in attesa che le condizioni della pandemia consentano nuovamente la realizzazione degli eventi dal vivo.
Il primo appuntamento online – che si terrà venerdì 11 dicembre 2020 alle ore 18.30 in diretta sulla pagina Facebook “Festival della Psicologia FVG” – toccherà temi di stringente attualità e si occuperà di “Come tristezza e infelicità sono state trasformate in depressione”. Protagonista dell’intervento è il professor Tullio Giraldi, già ordinario di Farmacologia presso l’Università di Trieste, Visiting Professor al King’s College di Londra, psicologo, biologo e anche profondo esperto in salute mentale, mindfulness e meditazione. A dialogare con lui sarà Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste.
Durante l’incontro verranno proposte delle riflessioni e dei confronti sul rapporto tra la vera e propria depressione e le naturali variazioni dell’umore non patologiche cui tutti gli individui vanno incontro in momenti di particolare sforzo emotivo. La sostanziale domanda da cui si parte è quanto siano “appropriate” le risposte di natura medica e quelle di natura psicologica, quali soluzioni ai cambiamenti di umore nel corso del confronto con le difficoltà di vita.
“Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è in atto un’epidemia di depressione, che è salita ai primi posti della graduatoria delle cause di disabilità e di morte, poco sotto le malattie cardiovascolari ed il cancro” – recita la prima parte dell’Abstract dell’intervento del prof. Giraldi. “[…] È avvenuta la medicalizzazione di quelle variazioni dell’umore non patologiche, quali tristezza, infelicità e scoramento, che si verificano durante l’adattamento fisiologico ad eventi di vita di rilievo. I disturbi depressivi hanno così causato anche la corrispondente esplosione nella prescrizione di psicofarmaci”.
Al centro dell’incontro anche i risultati, nella cura della cosiddetta depressione, “da parte delle psicoterapie ad orientamento cognitivo comportamentale, affiancate ad approcci di natura psicodinamica, interpersonale ed umanistica. La mindfulness, e la sua integrazione nella psicoterapia cognitivo comportamentale – spiega Giraldi – ha avuto recentemente uno stupefacente sviluppo”.
Il Festival della Psicologia ha, nella sua natura, la volontà di fornire al pubblico riflessioni, competenze, strumenti di conoscenza psicologica. L’idea principale della manifestazione è quella di sviluppare nelle persone conoscenza, sensibilità e consapevolezza verso i temi di natura psicologica per migliorare la qualità della vita degli individui, dei gruppi e della comunità.
Il Festival è realizzato dall’Associazione Psicoattività (Palmanova), con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partnership con l’Università degli Studi di Trieste, i Comuni di Trieste, Palmanova, Gradisca d’Isonzo, Cormòns, Associazione Progetto Musica (UD), Teatro degli Asinelli (TS), Examina (GO), Aetos – Scuola di specializzazione in psicoterapia (PN), Mongolfiere Tascabili (Villesse, GO) in collaborazione con Science in the City Festival Trieste nell’ambito di ESOF 2020, Kulturni Dom di Nova Gorica e Club per l’Unesco di Udine.

WEB: www.festivaldellapsicologiafvg.it
FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg
IG https://www.instagram.com/festivaldellapsicologia/

comunicato stampa

 

Share This