Associazione Barocco Europeo
DAL 14 AL 16 NOVEMBRE LA MASTERCLASS DI SARA MINGARDO A SACILE PREPARA LE NUOVE VOCI DEL “LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA”
“Colombina e Pernicone” è il nuovo intermezzo scelto per la prossima produzione di Barocco Europeo, che sarà in scena nel 2020 in repertorio per gli iscritti anche arie e duetti dalle opere di Mozart classe al completo con 12 allievi da tutta Italia, Svizzera e Romania
Nuovo gradito ritorno a Sacile di Sara Mingardo, che sarà nella città liventina fino al 16 novembre per la Masterclass organizzata da Barocco Europeo, a conclusione degli eventi di alto perfezionamento per cantanti e musicisti specializzandi nel repertorio antico.Il contralto veneziano, applaudita interprete e richiestissima docente a livello internazionale, è reduce dal grande successo ottenuto dal “Giulio Cesare in Egitto” di Händel (dove Mingardo era Cornelia, vedova di Pompeo) andato in scena al Teatro alla Scala con gli applausi di pubblico e critica per tutta la compagnia e per il direttore Giovanni Antonini, specialista dell’opera barocca.Da diversi anni Sara Mingardo è una delle docenti di punta dei Seminari Internazionali di Musica Barocca, che da qualche tempo Donatella Busetto, direttrice artistica ed animatrice dell’iniziativa, ha trasformato in un vero e proprio “Laboratorio per l’Opera Barocca”, cogliendo l’occasione delle masterclass di perfezionamento per preparare il gruppo vocale impegnato nella produzione di alcuni titoli tratti dal repertorio degli “intermezzi” sei-settecenteschi, recuperando quindi queste pagine all’epoca particolarmente apprezzate dal pubblico ed oggi senz’altro meno note dei titoli più celebri del periodo.In questo modo è stata portata sulle scene nel 2019 “Barocco e Serpilla”, operina di Giuseppe Maria Orlandini, mentre per la prossima stagione è stato scelto il lavoro del compositore napoletano Francesco Mancini dal titolo “Colombina e Pernicone”, appartenente al repertorio del primo Settecento.A completare le pagine in studio per gli allievi in masterclass, arie e duetti dalle principali opere di Mozart, a scelta degli iscritti. La classe di Sara Mingardo è al completo, con 12 allievi selezionati tra le candidature inviate a Barocco Europeo: una sola voce maschile (controtenore) e le altre tutte femminili, provenienti da varie città italiane, dalla Svizzera e dalla Romania. La Masterclass si terrà a Palazzo Ragazzoni, con l’accompagnamento al cembalo di Giorgio Dal Monte. Tra le voci in perfezionamento saranno selezionate quelle degli interpreti dell’Intermezzo di Mancini, che sarà prodotto da Barocco Europeo per l’edizione 2020 del festival MusicAntica.
Regolare ospite di alcune fra le principali istituzioni musicali italiane ed internazionali Sara Mingardo è una delle rarissime voci di autentico contralto della scena musicale odierna. Collabora stabilmente con direttori d’orchestra del calibro di Rinaldo Alessandrini, Ivor Bolton, Riccardo Chailly, Myung Whun-Chung, Sir Colin Davis, John Eliot Gardiner, Emmanuelle Haïm, Marc Minkowski, Riccardo Muti, Roger Norrington, Trevor Pinnock, Maurizio Pollini, Christophe Rousset, Jordi Savall, Peter Schreier, Jeffrey Tate e con le principali orchestre internazionali, tra cui Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Boston Symphony Orchestra, Orchestre National de France, Les Musiciens du Louvre, Monteverdi Choir & Orchestra, Les Talens Lyriques, Academia Montis Regalis. Il suo repertorio comprende opere di Gluck, Monteverdi, Händel, Vivaldi, Rossini, Verdi, Cavalli, Mozart, Donizetti, Schumann e Berlioz; particolarmente attiva in ambito concertistico, vanta un repertorio che spazia da Bach, Beethoven e Brahms a Dvořák, Mahler, Pergolesi e Respighi.
Info:www.barocco-europeo.org
comunicato stampa