26^ SERATA – SALA COMELLI
Soundcheck 2.0: stili e tendenze musicali nel FVG

La musica continua ad essere protagonista nel palinsesto 2018/19 de Il Caffè del Venerdì e vedrà la presenza di sei ospiti qualificati, professionisti e non della musica regionale ad alto livello nella prossima puntata del talkshow culturale prevista in Sala Comelli il 29 marzo 2019 alle ore 20.45. La serata si intitola “Sound-check 2.0: gli stili e le tendenze della musica nel Friuli Venezia Giulia”.
Gli ospiti si confronteranno su alcuni temi legati al mondo musicale come ad esempio il significato e l’importanza della musica nel mondo giovanile, l’impatto delle nuove tecnologie, il fenomeno dei “Talent” televisivi, i contenuti valoriali dei testi ed anche i nuovi modi di diffusione live della musica d’autore fra i quali sta avendo un crescente successo “l’oasi musicale” dei Sofar Sound,  format musicale presente da alcuni anni nella nostra città.

Gli ospiti invitati sul palcoscenico di Chiavris sono:
Stefano Amerio, Doro Gjat, Paolo Cantarutti, Francesco Imbriaco, Elisa Timballo, Federico Pace e il gruppo musicale emergente de “I cinque uomini sulla cassa del morto”.

Stefano Amerio da più di venticinque anni è riconosciuto come uno dei migliori Chief Sound Engineer, vincitore di numerosi premi internazionali tra i quali spicca una Grammy Nomination. Il suo studio Artesuono Recording Studios di Cavalicco ha sfornato più di 1500 album di musica jazz e acustica con la presenza in sala di registrazione di artisti nazionali ed internazionali di altissimo livello.

Doro Gjat, all’anagrafe Luca Dorotea, classe 1983, rapper e cantante è già stato ospite nel 2017 al Caffè del Venerdì. Dopo il secondo album “Orizzonti verticali”, presentato in diversi teatri regionali nel 2018, annuncerà nel corso della serata il debutto del suo nuovo lavoro “Il Ragazzo Doro” previsto per il 26 aprile 2019 al Teatro Palamostre, evento concertistico prodotto da Il Caffè del Venerdì e patrocinato dal  Comune di Udine. 

Paolo Cantarutti, redattore di Radio Onde Furlane, nonché curatore di diverse pubblicazioni in lingua friulana, rassegne artistiche e musicali, convegni e programmi radio televisivi per diverse emittenti (RAI FVG, Telefriuli), porterà la sua esperienza e competenza nel dibattito sulla realtà musicale friulana.

Francesco Imbriaco, giovane musicista e cantante, racconterà la sua esperienza personale di musicista e cantante del gruppo musicale “I cinque uomini sulla cassa del morto”, band emergente che unisce lo stile cantautoristico italiano alle sonorità della musica popolare irlandese e del folk. La band è conosciuta nell’ambiente giovanile friulano e sta riscuotendo un successo crescente. Da ricordare la partecipazione del gruppo come finalista al Premio Fabrizio De Andrè del 2016.
Il gruppo musicale impreziosirà la serata esibendosi live durante lo spettacolo con alcuni pezzi del suo repertorio.

Elisa Timballo, una delle due City Leader del SOFAR (Songs From A Room), presenterà questo nuovo fenomeno internazionale di diffusione della musica d’autore. Il movimento, nato a Londra nel marzo del 2009, in breve tempo si è sviluppato anche oltreoceano in Usa e poi in Olanda e in tantissime altre città europee. Il Sofar organizza eventi di musica live e concerti di artisti emergenti, con la particolarità di farli in location davvero particolari: nelle case private e in gran segreto.

Federico Pace, musicista ed esperto in Musicoterapia, porterà la sua esperienza professionale in questo campo.
La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) per facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive delle persone.

L’ospite presenterà anche l’Associazione Culturale “Il mondo che verrà“ di Buia alla quale verrà devoluto l’incasso della serata nel consueto angolo riservato ai Chicchi della solidarietà.

Ulteriore novità della serata sarà la ripresa vive audio video in streaming da parte di EFFE RADIO, una radio nuova, giovane, moderna, indipendente e friulana  che ha come motto: “We Play Different.

Tutte le iniziative sugli eventi, video e foto delle serate trascorse possono essere seguite nel Sito www.ilcaffedelvenerdì.it (con possibilità di iscrizione alla news-letter / mailing list), sulla pagina FB “il caffè del venerdi” (con un like alla pagina), o attraverso il canale video you tube “Il Caffè Del Venerdì”.

E.. come di consueto.. in conclusione… “Buon Caffè a tutti!

STEFANO AMERIO
Chief Sound Engineer presso  Artesuono  Recording Studios,
Producer/Sound Engineer presso Musician
Keyboards presso Musicista

Dal 1990 apre lo studio di registrazione ARTESUONO per musica jazz e acustica.
Lo studio di registrazione ha una vasta produzione e 6 camere spaziose a contatto visivo, adatte a sessioni dal vivo. Le registrazioni vengono eseguite con una console analogica OTARI Elite + (sviluppata dal fondatore dell’API) modded con nuovi preamplificatori, registrazione su hard disk con Pro Tools HDX, attrezzature professionali e fuoribordo, ampia gamma di microfoni nuovi e vintage di alta qualità, registrazione multitraccia di concerti dal vivo ( gruppi, orchestre, gruppi musicali, cori) con il sistema Horus di Merging Technology , mastering musicale con TC Electronics System 6000 mk II, qualificato per Mastering per iTunes, musica per pubblicità, film e spettacoli.
Lo studio è dotato di un meraviglioso nuovo pianoforte FAZIOLI F278 mk III , un HAMMOND C3 con Leslie L147, Fender RHODES 88 mk I e 73 mk II, batteria acustica Pearl Maple Custom Jazz & Rock set, amplificatori per chitarra GLB Sound , Fender, Vox, U-VOLA Altoparlanti Sospesi Mastering Series e Anzile Costantino Speakers Signature Edition.

Artesuono Produzioni Musicali dal 1998, ora disponibile su tutte le piattaforme digitali.
ITunes, Apple Music, Spotify, YouTube e molti altri.
Gli album fisici sono disponibili direttamente sulla distribuzione di Amazon in tutto il mondo.

PREMI VINTI
Premio Pro Sound 2018 Nomination “Best Studio Engineer”
Premio Pro Sound 2017 Nomina “Studio dell’anno”

Golden Disk – Japan Jazz Audio Disc Award 2013/2014/2015/2016
1 ° posto con vari album e nel 2016 nella categoria Album strumentale e vocale

Disco Argento – Japan Jazz Audio Disc Award 2017
JazzIt Awards 2017

1 ° classificato categoria Fonici
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione
JazzIt Awards 2016
1 ° classificato categoria Fonici
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione

JazzIt Awards 2015
1 ° classificato categoria Fonici
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione

JazzIt Awards 2014
1 ° classificato categoria Fonici
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione

 JazzIt Awards 2013
1 ° classificato categoria Fonici
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione
JazzIt Awards 2012
1 ° classificato categoria Fonici
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione
JazzIt Awards 2011
1 ° classificato categoria Studi di Registrazione
2 ° classificato categoria Fonici
JazzIt Awards 2010 …

PAOLO CANTARUTTI
Presidente della cooperativa Informazione Friulana e redattore, assieme al direttore Mauro Missana, del settore culturale di Radio Onde Furlane. Cura le serie radiofoniche ed i progetti esterni della cooperativa (convegni, pubblicazioni e la collana discografica Musiche Furlane Fuarte). E’ coordinatore editoriale della rivista letteraria La Comugne (edizioni Kappavu). Ha curato inoltre diverse pubblicazioni sempre in lingua friulana (saggi, romanzi, raccolte di poesia, periodici, fumetti), rassegne artistiche e musicali (Premi Friûl, Cormôr Salvadi) convegni e programmi radio televisivi per diverse emittenti (RAI FVG, Telefriuli). Negli anni ’90 è stato uno dei fondatori della rivista e del movimento Usmis ed ha coordinato la redazione del mensile La Patrie dal Friûl. Sempre in quel periodo ha realizzato tre opere di videoarte premiate alla Mostre del Cine Furlan.

DORO GJAT
Luca “Doro Gjat” Dorotea nasce a Tolmezzo nel 1983 e sin da adolescente si appassiona alla musica, in particolare all’hip hop. L’esordio artistico arriva nel 2007 con il primo album omonimo dei Carnicats per l’etichetta ReddArmy. Grazie ai consensi ricevuti, Doro Gjat, insieme ai due soci Dek Ill Ceesa e Dj Deo, inizia a dedicarsi all’attività live che lo porta a calcare alcuni dei palchi di punta della sua regione. Nel 2009 pubblica, sempre per Reddarmy, l’EP di mash-up Doro Gjat meets Zion I e nel 2012 il mixtape Nel frattempo insieme ai Carnicats (da cui è tratto Paisàn, singolo del gruppo che è diventato presto una sorta di inno del Friuli Venezia-Giulia).  Vai Fradi, il suo primo album solista, esce per ReddArmy a novembre 2015 e ottiene ottimi riscontri sia di critica che di pubblico. L’uso della lingua friulana, coscientemente mescolata con l’italiano e l’inglese, diventa il punto di forza del disco che attira da subito l’attenzione dei media nazionali, incuriositi dall’uso di un idioma che raramente è entrato nei radar della musica mainstream. Nei testi si affronta a più riprese il tema dell’emigrazione e del distacco dalla terra natia con occhio incantato e spiccatamente romantico, anche se non privo di un filo di amarezza. I tappeti musicali, curati dal giovane produttore carnico Davare, si avvalgono del contributo fondamentale della Carnicats Live Band, formazione di musicisti friulani che accompagna il rapper nelle sue esibizioni dal vivo.

ELISA TIMBALLO
Si è diplomata all’Istituto Magistrale Percoto nel 2007 e successivamente ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha fondato la CASETTA DI PEPITA (Asilo Nido Familiare) che gestisce e nella quale insegna.
È una delle due City Leader  del SOFAR (Song from A Room)

Il SOFAR è nato a Londra nel marzo del 2009 e in breve tempo si è sviluppato anche oltreoceano in Usa e poi in Olanda e in tantissime altre città europee.  Sofar è un movimento che organizza eventi di musica live e concerti di artisti emergenti, con la particolarità di farli in location davvero particolari: nelle case private e in gran segreto.
Lo spettacolo dal vivo e la natura magica di un ambiente con poche centinaia di persone rendono questi concerti un evento unico nel suo genere.
SOFAR SOUNDS, ecco l’oasi musicale a sorpresa
(A Udine si è creata un’oasi musicale, dove l’intimità dell’artista si sposa con il silenzio e l’attenzione di chi l’ascolta e dove le connessioni digitali lasciano spazio a quelle più fisiche)
di Simone Firmani 02 FEBBRAIO 2017
A Udine si è creata un’oasi musicale, dove l’intimità dell’artista si sposa con il silenzio e l’attenzione di chi l’ascolta e dove le connessioni digitali lasciano spazio a quelle più fisiche, reali e sociali. Si chiama “Sofar Sounds”, un format musicale inventato da tre ragazzi londinesi nel 2009 e ora diffuso in quasi trecento città sparse per il mondo. Londra, New York, Tokyo, Bangkok, Barcellona, Milano, Verona, Trieste dal 2014 e Udine da circa due mesi. L’ultimo evento, il secondo udinese, si è tenuto venerdì scorso, in un appartamento di via Cividale, al quale hanno partecipato 70 persone. Tutti erano venuti a conoscenza del luogo prescelto soltanto due giorni prima, tramite una mail, ma nessuno sapeva che artisti avrebbero suonato. Il mistero del Sofar – che sta per Sound from a room – è una delle sue caratteristiche più affascinanti. «La segretezza crea aspettativa – spiega Ciprian Cojan, organizzatore dell’evento assieme a Guido de Beden e ad altri dieci ragazzi –. È molto importante al giorno d’oggi, perché in un mondo iper connesso il mistero non esiste più. Noi di “Sofar Sounds” vogliamo invece ricreare momenti unici, dove la persona torna protagonista. Prima di ogni concerto chiediamo di spegnere i cellulari, per poter gustare fino in fondo l’esibizione musicale, riportando la gente dov’è in quel preciso momento». Il concerto di venerdì inizia poco prima delle 21. In due ore si alternano sul palco tre formazioni completamente diverse fra loro, disposte a suonare in acustico nel salotto di Elisa, ragazza offertasi per ospitare l’evento. Inizia Riccardo Gileno, cantautore rock blues di Trieste. Proseguono i giovanissimi e promettenti Sparkle Haze, gruppo alternative rock di San Vito al Tagliamento, che coinvolgono e incantano il pubblico seduto in sala. Infine, i multietnici Cosmic Bloom, band nata a Parigi e composta da un friulano, un russo e un’italo americana. Nessuno scatta foto. Qualcuno probabilmente ha l’impulso di mandare un’immagine su Instagram, ma si trattiene. I video, curati dallo staff, saranno comunque caricati sul canale Youtube di Sofar Sounds, che conta 266mila iscritti. «Per organizzare un evento Sofar – spiega Cojan – bisogna creare un lavoro di qualità. Abbiamo fotografi, video maker e tecnici del suono, tutti volontari, che registrano i concerti. Gli artisti possono scegliere come essere pagati: o con un piccolo rimborso spese, oppure con un video professionale. Alla fine utilizziamo anche noi gli strumenti digitali, ma solo per il passaparola». Gli eventi Sofar sono privati e vengono organizzati una volta al mese. Ci si iscrive online sul sito www.sofarsounds.com e si attende l’accettazione. Tuttavia, dovendo ospitare al massimo una novantina di persone, può accadere che l’organizzazione lasci fuori qualcuno, dando la priorità a chi non ha mai partecipato all’evento. 

FRANCESCO IMBRIACO E I CINQUE UOMINI SULLA CASSA DEL MORTO
Con la nostra musica cerchiamo di unire il cantautorato italiano alle sonorità della musica popolare, in particolare irlandese, con influenze dal folk In poco più di tre anni di attività insieme ci siamo esibiti in numerose occasioni nella nostra regione (Friuli Venezia Giulia), tra cui l’apertura a Tre Allegri Ragazzi Morti, Officina della Camomilla, Pan del Diavolo e Creedence (in seguito alla vittoria al Ciao Luca Contest) e la partecipazione all’edizione 2015 di Folkest. Abbiamo partecipato alle ultime tre edizioni del Ferrara Buskers Festival (tra cui una come gruppo invitato) e nel 2016 siamo stati finalisti al Premio Fabrizio de André.

FEDERICO PACE
Educatore professionale laureato presso l’Università degli Studi di Udine (2006). Insegnante batterista diplomato presso l’Accademia di Musica Moderna – Franco Rossi Drum School di Padova (2016).
Musicoterapeuta formato presso l’A.R.Te.M. – Associazione Regionale di Musicoterapia del Friuli Venezia Giulia (2012 – 2015).

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL MONDO CHE VERRA’
L’associazione è nata per il desiderio di mettere a disposizione un spazio protetto dove offrire la possibilità ai bambini di ritrovarsi per godere e sviluppare le tre A:
1) Accoglienza, ogni bambino viene accolto, ascoltato, sostenuto in caso di bisogno.
2) Attenzione, ogni bambino viene accompagnato da un adulto che deve osservare, facilitare, dare conforto e indurlo a fare da solo.
3)  Appartenenza, ogni bambino presso ”Il Mondo che Verrà” luogo atto a salvaguardare il suo desiderio di Esprimere Sé stesso, e come spazio idoneo a favorire la sua evoluzione in assenza di giudizio liberamente e il più totalmente possibile.

EFFE RADIO
“Una radio nuova, giovane, modernaindipendente e friulana. Una radio felice di suonare e di raccontare qualcosa di diverso da tutte le altre: “We Play Different” è il nostro motto.”EFFE Radio nasce nel settembre 2017 per iniziativa di tre professionisti impegnati a vario titolo nel mondo della comunicazione (due giornalisti e un webmaster), che mettono in comune le loro competenze e le esperienze già fatte in passato con la trasmissione in streaming di contenuti audio e videoper creare una nuova piattaforma espressiva, con il “cuore” in Friuli Venezia Giulia ma aperta a contributi e contaminazioni da ogni luogo. EFFE Radio punta ad informareintrattenere ed esplorare, sfruttando l’immediatezza e la flessibilità di una web radio e mantenendo un punto di vista libero e indipendente. Il palinsesto è in continua evoluzione ed è costituito in parte da trasmissioni realizzate in diretta dallo staff della radio – sia dalla sede nella Factory di BancaTer sia in esterna – e in parte da contributi di collaboratori e amici sparsi in tutta Italia. Sul sito www.efferadio.it si possono ascoltare tutte le trasmissioni, live o in differita, o scaricare i podcast in formato mp3. Informazione, politica, eventi, sport, gossip, musica, cucina, attualità: EFFE Radio è tutto questo… e molto di più.

Rimanete sintonizzati!

Comunicato stampa

Share This