L’epoca attuale è in mutamento, specialmente nelle relazioni che si instaurano tra le persone. A parlarne sarà il webinar “Il Sociale che vorrei” organizzato nell’ambito della 10^ edizione della Pordenone Design Week di Pordenone, a cui interverrà anche Ilaria Fontana Sottosegretario del Ministero della Transizione Ecologica, oltre a il professore Zoran Dukanovic professore alla facoltà di Architettura dell’Università di Belgrado dove ha fondato e dirige il programma internazionale, interdisciplinare e scientifico di formazione e ricerca “Public Art & Public Space” (già Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia), Francesco Ventimiglia autore della Rai, Marco Pietrosante designer e membro della Commissione di Selezione Finale ADI Design Index, con il coordinamento e la moderazione di Giuseppe Marinelli De Marco, docente dell’Isia Roma Design e direttore scientifico della Pordenone Design Week.

Il webinar è in programma giovedì 22 aprile, dalle 18 alle 19.30, e sarà accessibile online attraverso la piattaforma Zoom, previa iscrizione al link https://zoom.us/webinar/register/WN_n7OKfXbgRgeRQCjhE5bJ_g, andando così a completare il programma di approfondimenti inseriti in questa decima edizione della Pordenone Design Week, la manifestazione organizzata da Consorzio Universitario di Pordenone, ISIA Roma Design – Sede di Pordenone, Confindustria Alto Adriatico e Associazione Culturale Pordenone Design.

Il dibattito prenderà avvio dalla domanda su come stia mutando il concetto stesso “sociale” oggi, se come aggregazione di persone, di soggetti, comunità di famiglie, gruppi e tribù. Specialmente da parte di chi oggi progetta per e in funzione del “sociale”. Nella modernità la relazione fra un autore e il pubblico, fra un designer e l’utente dei suoi prodotti, oltre che della capacità creativa di attrarre era frutto anche di una costruzione sociologica molto precisa e monitorata da un marketing articolatissimo. Oggi fra gruppi, tribù metropolitane, nuove famiglie, single dichiarati, coppie fisse con Netflix, e nuovi assortimenti sociali, a chi e cosa il designer o l’architetto pensano di indirizzare il proprio lavoro? Esiste un rapporto fra un designer ed un pubblico, o un fruitore che dir si voglia? Sono alcune delle questioni intorno a cui si interrogheranno i relatori del webinar.

I prossimi appuntamenti della Pordenone Design Week sono in programma a maggio, si tratterà di un focus il 20 maggio dedicato a “Design e Complessità – Uno sguardo sul design post-industriale contemporaneo ed i suoi scenari credibili” e il 31 maggio dal titolo “I.A. e Complessità – L’insostenibile leggerezza dell’Intelligenza Artificiale nell’innescare e disinnescare problemi complessi”, webinar inseriti all’interno del Festival della complessità, a consolidare la relazione tra il festival e la manifestazione pordenonese.

Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti
Web: www.pordenonedesignweek.it
FB: @pordenonedesignweek Instagram: @pordenonedesignweek
Twitter: @PNDesignWeek
Youtube: canale Pordenone Design Week
Hashtag: #pordenonedesignweek #pdw

Per info:
isia@unipordenone.it

Comunicato Stampa

Share This