AL VIA “I CONCERTI DELLE 18” ORGANIZZATI AL TEATRO VERDI DI PORDENONE COL SOSTEGNO DI FONDAZIONE FRIULI: APPUNTAMENTO CON IL TALENTO E CON GIOVANI PROFESSIONISTI DELLA MUSICA. DOMANI, MARTEDÌ 29 GENNAIO ALLE 18 SARÀ LA VOLTA DI NATSUHO MURATA, VINCITRICE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PICCOLO VIOLINO MAGICO, SUL PALCO DEL VERDI CON L’ACCADEMIA ARRIGONI NEL CONCERTO PER VIOLINO N.3 DI MOZART E LA GATTOMACHIA DI SCIORTINO

Al via il nuovo cartellone de “I Concerti delle 18”, appuntamento al Teatro Verdi di Pordenone con i migliori talenti emergenti nel territorio. La rassegna concertistica, organizzata dal Verdi col sostegno di Fondazione Friuli, porta nel retropalco del Verdi domani, martedì 29 gennaio alle 18, l’Accademia d’Archi Arrigoni di San Vito al Tagliamento con la giovanissima vincitrice dell’ultima edizione del concorso internazionale Piccolo Violino Magico, la violinista giapponese Natsuho Murata.
L’appuntamento dal titolo “Il gatto e il violino magico” avrà in programma il Concerto per violino n. 3 Kv 216 di Mozart e nella seconda parte la Gattomachia, fiaba musicale per narratore, violino concertante e archi di Orazio Sciortino. Assieme alla straordinaria solista, si esibiranno musicisti dell’Accademia d’Archi, fiore all’occhiello e vivaio di giovani talenti. Con lei sul palco, anche Christian Sebastianutto al violino, Roberto Recchia voce recitante, per la direzione del maestro Domenico Mason.
Natsuho Murata, undicenne giapponese che ha stupito il pubblico per le eccezionali doti tecniche unite a una innata musicalità, è la vincitrice del 2018 del concorso Piccolo Violino Magico, competizione internazionale aperta alla sola categoria dai 9 ai 13 anni, che ha visto alternarsi vincitori di livello assoluto, riconosciuti e premiati anche da altri importanti concorsi quali Menuhin Competition e Spohr Competition.
Il concerto è in programma alle 18 sul Palcoscenico del Teatro, con biglietto 8 euro, 4 euro abbonati, e una speciale promozione rivolta agli under 26 che potranno accedere al concerto gratuitamente. I Concerti delle 18 sono tre date aperte ai giovani musicisti, per appuntamenti concertistici dal carattere divulgativo, un viaggio alla scoperta della grande musica condotto da nuove generazioni di interpreti, cui si aggiungono tre concerti degli allievi del Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine, introdotti dal direttore Virginio Zoccatelli. Variegati percorsi musicali e una nuova partitura commissionata alle classi di Composizione: il palcoscenico del Verdi diventerà, dunque, scenario di un vero e proprio laboratorio di musica nuova.

comunicato stampa

Share This