Festival Mimesis
“Libertà di pensiero”
Arte, diritto, filosofia
Quinta edizione
Una settimana di incontri a Udine e dintorni
da lunedì 22 a sabato 27 ottobre 2018
La quarta giornata del Festival Mimesis ha inizio nelle scuole: all’Istituto Statale di Istruzione Superiore Arturo Malignani, il filosofo Nuccio Ordine ragiona sulla necessità di valorizzare l’inutile a partire dal libro-manifesto L’inutilità dell’inutile (Bompiani). Nuccio Ordine tornerà a discutere questo tema in un incontro pomeridiano che lo vedrà in dialogo con il musicista Giovanni Floreani. L’appuntamento è alle 17:00 alla libreria Tarantola.
Alle 16:00, nella libreria Moderna, le docenti Barbara Tonzar e Eliana Villalta raccontano invece una controstoria del colonialismo italiano in Africa attraverso le testimonianze letterarie dell’epoca discusse dal libro Colonie letterarie (Carocci).
Sempre alle 16:00, la Libreria Antonini di Gorizia, è sede del dibattito tra Ruggero Eugeni e Adriano D’Aloia sulle moderne teorie del cinema, mentre a Udine, presso palazzo Florio, il filosofo francese Jean-Jacques Wunenburger e Aurosa Alison presentano Il nuovo spirito scientifico di Gaston Bachelard (Mimesis Edizioni).
Alle 18:00 nella sala del Castello di Udine, il neuroscienziato Franco Fabbro presenta il suo ultimo libro Identità culturale e violenza (Bollati Boringhieri). Partecipa all’evento anche il teologo Vito Mancuso.
La giornata si chiude alle 21:00, nella sala Minerva del cinema Visionario, con la tavola rotonda tra gli studiosi di cinema Ruggero Eugeni, Adriano D’Aloia, Andrea Rabbito e Mariapia Command sul rapporto tra Fake news e mondo cinematografico. Modera il giornalista Gabriele Franco.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti.
comunicato stampa