Maggio Scienza 2018 – Cividale del Friuli
Riprendono gli appuntamenti di Maggio Scienza – In ricordo di Franco Quadrifoglio, alla Somsi di Cividale del Friuli che, ancora una volta, offre all’intera comunità, nello spirito dei suoi valori, degli incontri di alto valore scientifico fornendo un’occasione di conoscenza e di riflessione.
Quest’anno la rassegna di eventi, con il patrocinio della Città di Cividale del Friuli e dell’Università degli Studi di Udine, è intitolata La natura, l’ambiente e la salute: le nuove sfide sociali e vede quattro appuntamenti che si terranno alle ore 19 presso il Salone Sociale della Somsi.
Il primo appuntamento sarà venerdì 4 maggio, La Regione Fvg. Compendio di biodiversità, ed avrà come relatori Francesco Boscutti e Valentino Casolo, ricercatori universitari dell’Ateneo di Udine afferenti al Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 11 maggio, L’ambiente: la sfida dell’antropocene, la nostra epoca geologica, e sarà relatore il Professore emerito dell’Università di Udine del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Angelo Vianello.
Venerdì 18 maggio il Professore associato di Entomologia generale e applicata dell’Ateneo di Udine del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Francesco Nazzi, sarà relatore de Ambiente, api e uomo: una ghirlanda strettamente intrecciata.
L’ultimo appuntamento Inquinamento ambientale e salute umana, si terrà venerdì 25 maggio e avrà come relatrice Eugenia Dogliotti Direttore del Dipartimento di Ambiente e Salute dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
comunicato stampa