La Scuola Holden è una scuola di storytelling, la più famosa d’Italia, con sede a Torino. Viene fondata nel 1994 da Alessandro Baricco e nasce dall’idea di creare una scuola dove poter formare dei narratori quando in Italia ancora non ve n’erano. Il nome è ovviamente ispirato al famosissimo romanzo di J. D. Salinger, “Il giovane Holden”, il cui protagonista è un ragazzo che odia la scuola. Da questo modello il desiderio di creare un luogo dove chiunque possa trovare la propria strada nel campo della scrittura.

Dal 17 marzo al 21 aprile si terrà a Udine una tappa dell’Holden Grand Tour.

Gli Holden Grand Tour sono percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con librerie di tutta Italia per chi non vuole più rimandare la partenza e sa solo che quel che l’aspetta è un’avventura difficile, ma anche emozionante e necessaria.

Si tratta di laboratori di scrittura base: in classe, si metteranno a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli. Ci si allenerà a scrivere incipit, dialoghi e descrizioni, si studierà come si organizza un plot, si sceglierà il genere a cui dedicarsi, soffermandosi sulla ricerca della giusta voce narrante. È un percorso pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

La prima e l’ultima lezione saranno in presenza. Le altre lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale.

In cattedra: Roberto Ferrucci, scrittore, traduttore e docente di Scrittura Creativa alle Università di Padova e Venezia (Ca’ Foscari)

Scadenza iscrizioni: 3 marzo

Per informazioni telefonare allo 0432/504284 o scrivere a modernaudinese@lelibreriesrl.it

Comunicato Stampa

Share This