Venerdì 10 maggio nell’aula 2 di Palazzo Antonini (Università di Udine – V. Petracco 8, Udine) alle 17 il CIRF (Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli) dell’Ateneo friulano, in collaborazione con Radio Onde Furlane e con la società di produzione audiovisiva Agherose, nell’ambito della Setemane de Culture Furlane promossa dalla Società Filologica Friulana, organizza un appuntamento dedicato alla comunicazione e alla creatività in lingua friulana con la proiezione di due episodi della serie di documentari INT/ART di Dorino Minigutti e Giorgio Cantoni.

INT/ART, il cui titolo fa riferimento alle persone (INT) e all’arte (ART) e richiama anche la nozione di ARTiscj INTernazionâi (ARTisti INTernazionali), è un progetto audiovisivo che si concentra sulle vicende di una serie di giovani artisti friulani – ognuno dei quali è protagonista di un singolo episodio – che sono impegnati nei settori della musica, dell’illustrazione, del cinema, del teatro, della scultura, della fotografia e della scrittura creativa. La loro attività è radicata, in maniera profonda, personale e dinamica, nella cultura e nell’identità del Friuli e il loro lavoro arricchisce e rinnova la cultura friulana contemporanea. In particolare, proprio quelle specifiche connessioni con il Friuli e, soprattutto in alcuni casi, l’uso della lingua friulana caratterizzano in forme più o meno rilevanti ed esplicite la loro produzione e si rivelano peculiari elementi di originalità che permettono loro di essere conosciuti, riconosciuti ed apprezzati anche altrove nel mondo.

Foto Valentina Iaccarino ©

In particolare, nel corso dell’appuntamento in programma il 10 maggio, saranno presentati gli episodi che danno conto dell’esperienza artistica e personale di Carin Marzaro, che lavora come grafica ed illustratrice e opera anche in campo musicale suonando il basso elettrico, e di Federico Scridel, attore impegnato in diversi progetti di teatro, televisione e cinema.

All’incontro, che sarà introdotto dal direttore dal CIRF, Enrico Peterlunger, e sarà condotto da Paolo Cantarutti di Radio Onde Furlane, prenderanno parte il regista e produttore di INT/ART, Dorino Minigutti, già da tanto tempo impegnato anche nella realizzazione di opere in lingua friulana, e dai due artisti protagonisti dei documentari proposti: Carin Marzaro e Federico Scridel.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Comunicato Stampa

Share This