In scena Lucia Lavia interpreta Viola, la bellissima e volitiva protagonista di cui si innamora il giovane William. Un cast di 19 artisti per una produzione in grande stile, colorata e gioiosa diretta dal vulcanico Giampiero Solari, firma di innumerevoli successi per il teatro, il cinema e la televisione. Il 13 ottobre alle 17.30 i protagonisti dello spettacolo incontreranno il pubblico nel foyer per il primo appuntamento di Casa Teatro

Udine, 5 ottobre 2018 – Una storia romanticissima e travolgente, una rocambolesca ed esilarante “commedia degli equivoci” che ci farà innamorare, divertire, sognare: arriva al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Shakespeare in love, una produzione in grande stile, colorata e gioiosa proposta in prima regionale per l’inaugurazione della ventiduesima stagione di prosa.

Tre le date in programma per lo spettacolo nel quale la storia d’amore fra William Shakespeare e Viola de Lesseps si intreccia indissolubilmente a quella immortale tra Romeo e Giulietta, e precisamente venerdì 12 e sabato 13 ottobre (inizio alle 20.45), e domenica 14 ottobre (ore 17.00). Sul palcoscenico un cast di 19 artisti (più il cane della Regina Elisabetta, off course) fra i quali spiccano Lucia Lavia, interprete della volitiva e bellissima Viola, e Marco de Gaudio nei panni del giovane Will, diretti dal vulcanico Giampiero Solari, firma di innumerevoli successi per il teatro, il cinema e la televisione, con la regia associata di Bruno Fornasari.

Sabato 13 ottobre, alle 17.30, i protagonisti e la compagnia dello spettacolo incontreranno il pubblico nel foyer del Teatro per il primo appuntamento della stagione di Casa Teatro, dal titolo Che vuol dire “Montecchi”? Ospiti molto speciali Albino Comelli, dell’Associazione “Giulietta e Romeo in Friuli”, e Peter Brown direttore della British School FVG. Conduce il giornalista Alberto Rochira.

Magistralmente scritto dall’inglese Lee Hall, autore di capolavori per il teatro come Billy Elliot, e ispirato alla sceneggiatura originale dell’omonimo film firmata da Marc Norman e Tom Stoppard, Shakespeare in love ci trasporta nel cuore della Londra elisabettiana.

Will è un autore emergente che non riesce a scrivere il copione che gli è stato commissionato, una commedia improbabile dal titolo decisamente imperfetto, Romeo e Ethel – la figlia del pirata.

Senza soldi e in ritardo con la consegna, il giovane vaga per le strade della città in cerca d’ispirazione finché non incontra Viola De Lesseps che, camuffata da ragazzo, si presenta proprio per l’audizione dello spettacolo, determinata a realizzare il sogno di poter recitare su un palcoscenico allora vietato alle donne.

Scoperta la vera identità della ragazza, tra i due scoppia la passione e il giovane autore ritrova finalmente la sua Musa. Viola però è già promessa sposa al potente Lord Wessex… In un crescendo di equivoci e desideri proibiti, tra risse, duelli e baci rubati, Will Shakespeare dovrà trovare un degno finale non solo per la sua opera ma anche per la sua travolgente passione.

Commedia romanticissima, Shakespeare in love è uno spettacolo che affascina anche per la suggestiva rappresentazione di un mondo teatrale, allora come oggi, sempre alle prese con la follia degli artisti, il cinismo del potere e la magia della scena e ci restituisce sulla scena tutte le atmosfere del capolavoro cinematografico da cui ha tratto ispirazione, vincitore di sette premi Oscar.

Biglietteria del Teatro aperta 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì, al Temporary Ticket Store del Teatro attivo in centro a Udine al Caffè Contarena (Via Cavour 1) con orario 10.00-13.00 e 13.30 -18.00.

Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it). Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Via Trento, 4 – Udine
venerdì 12, sabato 13 ottobre 2018 – ore 20.45
domenica 14 ottobre 2018 – ore 17.00

SHAKESPEARE IN LOVE
dalla sceneggiatura di Marc Normann e Tom Stoppard
adattamento teatrale di Lee Hall
musiche di Paddy Cunneen
traduzione di Edoardo Erba

originariamente prodotto per il West End dalla Disney Theatrical Productions e Sonia Friedman Productions; regia Declan Donnellan, scene Nick Ormerod

con

Lucia Lavia Viola De Lesseps/Thomas Kent
Marco De Gaudio Will Shakespeare
e con
Lisa Angelillo, Stefano Annoni, Luigi Aquilino, Roberta Azzarone, Michele Bernardi, Lorenzo Carmagnini, Michele De Paola, Nicolò Giacalone, Carlo Amleto Giammusso, Rosa Leo Servidio, Pietro Masotti, Giuseppe Palasciano, Edoardo Rivoira, Alessandro Savarese, Giuseppe Scoditti, Filippo Usellini, Daniele Vagnozzi

Scene Patrizia Bocconi, Realizzazione Video Grafica Cristina Redini
Costumi Erika Carretta, Direzione Musicale Matteo Castelli
Coreografie Biagio Caravano Disegno Fonico Emanuele Carlucci
Direttore Di Produzione Carlo Buttò
Regia Giampiero Solari
Regia Associata Bruno Fornasari
Una Produzione Alessandro Longobardi Per Officine Del Teatro Italiano

Comunicato Stampa