“Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino e un cast di attori di grande spessore sono i protagonisti di “Magnifica presennza” spettacolo di Ferzan Ozpetek che conclude la Stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Lo spettacolo è in programma dal 9 al 12 maggio alla Sala Assicurazioni Generali”.

Ferzan Ozpetek ritorna a teatro con l’adattamento scenico di “Magnifica presenza”, uno dei suoi successi cinematografici: il Politeama Rossetti sceglie questo titolo per concludere la programmazione di Prosa per la stagione 2023-2024.
L’appuntamento è per giovedì 9 maggio alle ore 20.30 con repliche fino a domenica 12 maggio.

Il regista, tra i più amati del cinema italiano e internazionale, prosegue così il percorso inaugurato con “Mine vaganti”, e fa rivivere in teatro uno dei suoi film cult portando con sé in questa avventura una compagnia di attori di spessore, a partire da Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Federico Cesari, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella. Saranno loro a interpretare  i grandi protagonisti di questa commedia, in equilibrio tra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto.

Federico Cesari dà vita a Pietro, il pasticcere catanese che arriva a Roma con l’ambizione di diventare attore e un grande amore per questo lavoro: ma a rendere sorprendente e misteriosa questo suo inizio di carriera sarà anche l’emozione di ritrovarsi – ospite della cugina (Tosca D’Aquino) – a vivere in una casa popolata da spettri. Sono presenze significative per Pietro: le ombre di attori come lui, appartenenti a una compagnia rimasta stritolata nel 1943 dagli eventi della seconda guerra mondiale. Fra loro Lea (Serra Yilmaz) che solo Pietro riesce a vedere.

«È buffo dire di uno spettacolo che è “molto teatrale”, ma “Magnifica Presenza” lo è davvero e ho l’impressione che piaccia quasi più del film. Farà riflettere e anche ridere perché ha tanti aspetti divertenti. Chi ci vuole trovare solo leggerezza troverà solo leggerezza, chi ci vuole riflettere un po’, troverà di più» commenta Serra Yilmaz, spesso stella dei film di Ozpetek. «Conoscevo già Trieste – continua – perché vi ero stata diverse volte negli anni Novanta per curiosità un po’ letteraria, sulle tracce di Saba, perché avevo un compagno che era scrittore e condividevamo questi interessi. Quando sono ritornata con “Don Chisciotte” avrei desiderato rimanere e mi sono detta “speriamo che un lavoro mi porti a Trieste così me la godo un po’”… Ed ora sono molto contenta di concludere la tournée di “Magnifica Presenza” proprio qui».

Nato a Istanbul, Ferzan Ozpetek si trasferisce nel 1976 a Roma per studiare storia del cinema all’università “La Sapienza”. Il suo primo film, “Il bagno turco – Hamam” (1997) registra da subito un grande successo di critica e di pubblico, presentato alla Quinzaine des Réalizateurs a Cannes. Due anni dopo altro successo con “Harem Suaré” anch’esso a Cannes nella sezione Un Certain Regard.

“Le fate ignoranti”, affermazione straordinaria del regista, è la commedia sentimentale che si colloca come il più importante film della stagione cinematografica 2001, richiamando l’attenzione anche della scena internazionale, ottiene quattro Nastri d’Argento e tre Globi D’Oro. Nel 2003 torna a stupire il pubblico con “La finestra di fronte” che fa incetta di premi e riconoscimenti. Si susseguono fino ad oggi opere per il cinema e la serialità televisiva, regie di opere liriche, editoria, allestimenti teatrali tra cui nella scorsa stagione il suo applauditissimo monologo “Ferzaneide”. Lavori di grande qualità capaci sempre di coniugare portata emotiva ed eleganza espressiva.

“Magnifica presenza” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali dal 9 al 12 maggio. I biglietti sono disponibili alla Biglietteria del Politeama Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it Informazioni sul sito www.ilrossetti.it e  040.3593511.

comunicato stampa

Share This