La commedia musicale approda al Teatro Nuovo dal 7 al 9 febbraio 2019 con inizio sempre alle 20.45
Dopo Rugantino e il Marchese del Grillo, l’amatissimo attore capitolino è alle prese con una nuova maschera ispirata a un personaggio realmente esistito nella Roma del primo Novecento. Protagonista, regista e autore dell’adattamento teatrale assieme a Gianni Clementi, Montesano incontrerà il pubblico con la compagnia dello spettacolo venerdì 8 febbraio alle 17.30. Conduce il giornalista Gian Paolo Polesini
È stato un appassionato Rugantino, poi un caustico Marchese del Grillo e ora, finalmente, veste i panni anche sul palcoscenico di un irresistibile Conte Tacchia: il mattatore Enrico Montesano ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la sua strepitosa verve e un’altra, amatissima maschera romana, protagonista di un un’esilarante commedia musicale in scena dal 7 al 9 febbraio 2019 con inizio sempre alle 20.45.
Venticinque in totale gli attori e i danzatori acrobati che lo affiancano in scena, questi ultimi diretti da Manolo Casalino e specializzati nel genere musical. Le scenografie fastose di Carlo De Marino, i sontuosi e accurati costumi d’epoca di Valeria Onnis, la colonna sonora originale di Maurizio Abeni completata dalla canzone di un altro artista d’eccezione, Armando Trovajoli, e ancora gag a non finire, comicità e tanto divertimento fanno del Conte Tacchia uno spettacolo già record di presenze al Teatro Sistina di Roma e nelle maggiori città italiane.
Enrico Montesano e la Compagnia dello Spettacolo “Il Conte Tacchia” incontreranno il pubblico in foyer venerdi 8 febbraio 2019 alle ore 17.30 per un nuovo appuntamento di Casa Teatro dal Titolo “Un Classico Moderno”. Ospite Giorgio Placereani, critico e divulgatore cinematografico. Conduce il giornalista Gian Paolo Polesini.
Storia “d’amore, de cortello e nobiltà”, Il Conte Tacchia interpretato e diretto dallo stesso Enrico Montesano che ne ha curato anche l’adattamento insieme a Gianni Clementi, è liberamente tratto dall’omonimo film del 1982 di Sergio Corbucci di cui l’artista romano è stato indimenticabile protagonista accanto a Vittorio Gassman, Lia Zoppelli e Paolo Panelli. Dopo quasi quarant’anni e senza aver perso un milligrammo della sua brillantezza, la commedia è stata adattata per le scene. La storia ripercorre in chiave comico-brillante alcune vicende ispirate al personaggio di Adriano Bennicelli soprannominato il Conte Tacchia per via delle sue origini artigiane (la “tacchia” è, in romanesco, la zeppa che si mette sotto i mobili traballanti) realmente vissuto a Roma ai primi del Novecento, protagonista sulle scene di una lunga e tormentata storia d’amore che si dipana nell’arco di oltre 30 anni – dal 1910 al 1944 – per concludersi con un immancabile lieto fine.
Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì dalle 10 alle 13.00, al punto vendita alla Libreria Feltrinelli di Udine (Galleria Bardelli). Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Previste speciali riduzioni per i possessori della G-Teatrocard.
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Via Trento, 4 – 33100 Udine
GIOVEDÌ 7, VENERDÌ 8, SABATO 9 FEBBRAIO 2019 – ORE 20.45 IL CONTE TACCHIA
liberamente tratto dal film Il Conte Tacchia
scritto da Luciano Vincenzoni, Sergio Donati, Massimo Franciosa e Sergio Corbucci
versione teatrale Enrico Montesano e Gianni Clementi
personaggi e interpreti
Il Conte Tacchia Enrico Montesano
Il Duca Savello Roberto Attias
Il Principe Giulio Cesare Carlotto Farnese
Geltrude Ambra Cianfoni
La Duchessina Elisa Giulia Gallone
Gualtiero Giacomo Genova
Il Ciriola Gerry Gherardi
La Duchessa Monica Guazzini
Fernanda Elisabetta Mandalari
Lollo D’Alfieri Marco Valerio Montesano
Alvaro Puricelli Andrea Pirolli
Il Sor Capanna Sergio Spurio
Il Delegato Antonino Pietro Tosto
ensemble
Valentina Bagnetti, Michela Bernardini, Annalisa D’Ambrosio, Viola Oroccini, Silvia Pedicino, Francesca Zanon, Raffaele Cava, Nico Lipparelli, Sebastiano Lo Casto, Kevin Peci, Giuseppe Ranieri, Daniele Romano, Rocco Antonio Quintino Stifani
musiche originali Maurizio Abeni
la canzone ‘N sai che pacchia è di Armando Trovajoli
scene Carlo De Marino
costumi Valeria Onnis
coreografie Manolo Casalino
trucchi e acconciature Chiara Adorno
regia Enrico Montesano
PRODUZIONE: THALIA PRODUZIONI
Comunicato Stampa