Alex Sebastianutto

Saranno friulani Alex Sebastianutto (saxofonista) e Simone Movio (compositore) i protagonisti della video intervista inserita nella rubrica “The Taste of Innovation” dell’International Mac Academy, iniziativa a cura del MAC Saxophone Quartet (Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro) che da febbraio a luglio coinvolgerà personalità di spicco del mondo musicale provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Russia e Australia.

Lunedì 22 febbraio sulla pagina facebook del MAC Saxophone Quartet il saxofonista Alex Sebastianutto intervisterà il compositore Simone Movio, che formatosi nella classe di composizione di Renato Miani, prosegue i suoi studi a Graz con Beat Furrer, e poi a Parigi presso l’IRCAM. Grazie al suo talento vince numerosi concorsi e riceve importantissimi riconoscimenti. Le sue composizioni sono state eseguite su palcoscenici di tutto il mondo e parte di esse sono state raccolte in due CD: “Tuniche” e “Libro di terra e d’incanti”. Le sue opere, nonostante possano risultare non facili all’ascolto, sono piene di una spiritualità così profonda da renderle “ipnotiche”, piene di un’intensità da cui è impossibile non essere travolti.
Una delle sue opere “Zahir V”, per quartetto di saxofoni, è dedicato proprio a Alex Sebastianutto e al MAC Saxophone Quartet, opera pubblicatoanell’omonimo Cd, ed eseguita in diverse parti del mondo.
L’intervista è stata realizzata presso il Teatro Luigi Bon di Colugna.

LInternational MAC Academy è possibile grazie un’importante rete di partner (D’Addarío Woodwinds, Herni Selmer Paris, Associazione Mozart Italia, Fondazione Luigi Bon e SimulArte), al sostegno di sponsor privati (Baron Serramenti e MPM srl) e alla disponibilità degli artisti, la fruizione di questi contenuti dall’alto livello culturale e didattico sarà completamente gratuita. Infatti i nuovi video saranno resi disponibili ogni settimana sulla pagina Facebook dell’ensemble e rimarranno sempre a disposizione del pubblico.

Simone Movio

Tra gli artisti che protagonisti delle prossime puntate annoveriamo, solo per citarne alcuni, Mario Brunello, Christian Lauba, Lamberto Lugli e Dana Booher, etc

Al termine del palinsesto dell’International MAC Academy in programma la nona edizione del Pontebba Saxophone Festival (22, 23, 24, 25 luglio 2021): quattro giorni dedicati al perfezionamento musicale e allo spettacolo dal vivo – in presenza – con ospiti da Italia, Francia, Inghilterra, Taiwan e Australia.

Alex Sebastianutto si diploma in saxofono al “Conservatorio J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti e successivamente consegue il Master in “Didattica della musica strumentale”.Sotto la guida del m° Marco Gerboni, al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ottiene il Master in “Saxofono” e successivamente il Master in “Musica da camera” con il massimo dei voti.
Si perfeziona con il m° Jean Marie Londeix e ulteriori docenti di fama internazionale.
Vincitore del 1° Premio in 12 Concorsi Nazionali ed Internazionali si è esibito in prestigiosi festival in Italia ed all’estero tra i quali: “World Saxophone Congress”; “Biennale di Venezia”; “Ravenna Festival”; “Stage Internazionale del Saxofono”; “39th Navy Band International Saxophone Symposium” (Washington D.C., USA, 2017). Nel 2019 è stato invitato a Taiwan dove tiene una serie di masterclass e concerti in varie Università.
Ha collaborato con numerose orchestre e si è esibito come solista con “Orchestra I Virtuosi d’Aquileia”; Accademia d’Archi Arrigoni”; “FVG Mitteleuropa Orchestra”; “FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana” e con ulteriori orchestre a fiato e formazioni cameristiche.
Dato il suo impegno nella divulgazione del repertorio contemporaneo, gli sono stati dedicati brani da compositori quali Renato Miani, Lamberto Lugli, Pepito Ros, Simone Movio, Paolo Ugoletti, Damiano Lazzaron, Raffaele De Giacometti, Massimiliamo Messieri, Marco Molteni, Leonardo Schiavo, Stefano Ianne, Daniel Hurtado (Venezuela), Stephen Melillo (USA) e Christian Lauba (Francia).
Al suo attivo ha diverse registrazioni televisive,radiofoniche, discografiche e, grazie alla sua versatilità, importanti collaborazioni lo hanno visto al fianco di artisti come Tosca, Antonella Ruggero, Matteo Setti, Luisa Cottifogli, Milva, Elisa e The Kolors.
Apprezzata da pubblico e critica è l’attività concertistica, discografica e didattica svolta in Italia ed all’estero con il “MAC Saxophone Quartet”.
È fondatore e direttore artistico del “Pontebba Saxophone Festival”, ad oggi un importante riferimento per studenti e appassionati del saxofono.
Nel 2020 scrive e pubblica il “Manuale del Saxofono”, opera didattica contenente indicazioni tecniche e metodologiche riguardanti lo studio del saxofono.
Attualmente è docente di saxofono presso il “Liceo Musicale C. Percoto” di Udine.
È artista Selmer, D’Addario e LeFreque.

Il MAC Saxophone Quartet nasce nel 2010 da quattro solisti che vantano numerose ed importanti collaborazioni musicali e numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Diplomati con lode si sono poi perfezionati con illustri Maestri quali J.M. Londeix, C. Delangle, V. David, J. Y. Formeau, F. Mondelci, M. Gerboni, M. Marzi. Collaborano con orchestre sinfoniche come Orchestra Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra G. Verdi di Milano, Orchestra del Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra FVG Mitteleuropa. Intensa la loro attività concertistica in Italia (Ravenna Festival, Biennale di Venezia, Stage Internazionale del Saxofono di Fermo, etc.) e all’estero (Russia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Lituania, Slovenia, Croazia, Germania, Austria, Libano, Oman). Apprezzati da pubblico e critica i lavori discografici “Faces” (2011), “Zahir” (2013), e “Viaje” (2016). Molto attivo anche sul versante contemporaneo, il quartetto è stato dedicatario di meravigliose pagine scritte dai maestri S. Movio, P. Ugoletti, P. Ros, D. Lazzaron, R. De Giacometti, C. Corazza, A. Cuozzo. Il quartetto si è esibito in prestigiosi eventi come il “World Saxophone Congress” di Zagabria, il “Navy Band International Saxophone Symposium” di Washington D.C. e ha collaborato con artisti come R. Plano, L. Cottifogli, V. Sivilotti. Il MAC Saxophone Quartet tiene regolarmente corsi di perfezionamento ed è fondatore del MAC Saxophone Meeting di Riardo (CE) e del Pontebba Saxophone Festival (UD).

Comunicato Stampa

Share This