QUEEN OF KATWE
Giovedì 21 febbraio a Cinemazero il film di Mira Nair che racconta la commovente storia vera di Phiona Mutesi, “la donna degli scacchi”
Ospite speciale Marina Brunello, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Scacchi

Giovedì 21 febbraio a Cinemazero evento speciale in collaborazione con ASD Scacchistica Pordenonese. Alle 21.00 proiezione del film di Mira Nair Queen Of Katwe, presentato da un’ospite d’eccezione: Marina Brunello, medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi di Scacchi del 2018 a Batumi, Georgia.

La vita in Uganda per la piccola Phiona è una lotta continua. La bambina vende verdura per le strade di Katwe, uno dei ghetti più poveri di Kampala, e non va a scuola. Sua madre Harriet, una donna dal forte temperamento, lavora duramente per mantenere la famiglia, ama i suoi figli ma è consumata dall’incertezza di non poter offrire loro una vita migliore. A farlo sarà Robert Katende. L’uomo insegna ai bambini gli scacchi nella Chiesa di Agape per affinare le loro menti. Gli scacchi stimolano il pensiero astratto e la creatività, abilità che li prepareranno ad una normale istruzione e ad una vita migliore. Quando un giorno Phiona segue suo fratello Brian in chiesa, osserva Katende insegnare ai bambini le nozioni fondamentali degli scacchi. Questo momento segnerà il destino di Phiona.

Prevendita attiva: www.cinemazero .it

comunicato stampa

 

Share This