Gilbert Hsiao
23 giugno – 2 agosto 2018
Studio GR, Sacile, Pordenone

Dal 23 giugno al 2 agosto 2018 allo Studio d’Arte G.R., Sacile, Pordenone, si terrà una personale di Gilbert Hsiao.

In esposizione, per la prima volta in Italia, 30 opere provenienti appositamente dagli Stati Uniti e dalla Germania che ripercorrono il percorso artistico di uno dei maggior artisti optical americani, che nel corso della sua carriera ha esposto anche al MOMA di New York e al Massachusetts Museum of Contemporary Art .

Gilbert Hsiao (1956, Easton, Pennsylvania) ha esplorato i meccanismi della percezione visiva fin dagli anni Ottanta. L’osservatore percepisce delle oscillazioni attraverso l’illusione di un’onda continua prodotta dall’esperienza fisiologica dello spazio e del movimento. Linee meticolosamente stratificate in strutture tessute fermamente creano un ritmo musicale e di quiete.

Hsiao ha recentemente iniziato un’esplorazione dell’uso di supporti irregolari come mezzo per organizzare lo spazio illustrato. Il risultato è una superficie costantemente in movimento, accentuata dalla forma del quadro. La vernice metallica e fluorescente è applicata con una pistola per verniciature ad alta pressione, che crea una superficie ruvida che fa di questi quadri un’esperienza avvincente sia da vicino che a distanza.

Gilbert Hsiao attualmente vive e lavora a Berlino, dopo trent’anni a Brooklyn, New York.

Ha studiato Storia dell’Arte alla Columbia University prima di laurearsi in belle arti al Pratt Institute di Brooklyn. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo, recentemente in Australia, Paesi Bassi e Germania, così come negli Stati Uniti, dove ha esposto al MOMA PS 1 di New York.

Hsiao di recente ha insegnato pittura nella New York Foundation for the Arts e le sue opere sono presenti in alcune fra le più prestigiose collezioni pubbliche e private americane.

Orario
Dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-18.30. Sabato su appuntamento.
Per informazioni
Studio D’Arte G.R.
Viale Pietro Zancanaro, 44, 33077 Sacile (PN).
Tel 0434 738016
Cel 335 7031123
www.studioartegr.com

Comunicato Stampa

Share This