Friuli Concertante
luoghi unici da scoprire attraverso l’arte
Lunedi 2 luglio 2019 ore 18
CLAUIANO (UDINE) ITALY
Azienda Agricola Foffani, Piazza Giulia 13, Clauiano (Trivignano Udinese)
Partecipazione con prenotazione obbligatoria al 348.3049154 fino ad esaurimento dei
posti. 10€ \ vin d’onneur
Mercoledì 3 luglio 2019 ore 21.00
Grand Hotel Astoria – GRADO – Sala Lido
ENSEMBLE “ARABAFENICE”
Angelica Girardi Soprano
Francesco Girardi Flauto
Pierluigi Camicia Pianoforte
L’ensemble nasce negli anni 90 da una idea di Pierluigi Camicia(pf) e Francesco Girardi (fl), entrambi a quel tempo docenti presso il Conservatorio di Musica di Bari .
Nel nome dell’ensemble c’é l’essenza della rinascita in continua mutazione e, quindi, dell’inafferrabilitá. Infatti, negli anni, l’ensemble ha cambiato spesso repertorio e componenti, ma i due fondatori sono sempre stati i pilastri del gruppo. L’ensemble ha sempre avuto come fine ultimo quello di proporre al pubblico brani di grande godibilitá e allo stesso tempo ricercati, che mettessero in luce le doti musicali e tecniche dei componenti via via succedutisi.
Negli ultimi anni l’ensemble si é arricchito della presenza del soprano Angelica Girardi, quindi il repertorio si é orientato sulla scelta di brani da camera originali per questa formazione che vanno dal barocco al contemporaneo, ad arie d’opera e variazioni su temi . In particolare la ricerca si é orientata su un repertorio di autori francesi vissuti nel secolo scorso che hanno musicato poesie con sonoritá raffinate, fondendo perfettamente gli strumenti e la voce, sfruttando la consonanza fra il timbro del soprano leggero e il flauto, arricchendo le melodie con virtuosismi.
L’ unicitá dell’ ensemble “Arabafenice” nasce dalla versatilitá dei tre componenti, la facilitá con la quale si costruiscono atmosfere evanescenti, accanto ad arie e variazioni dallo stile salottiero.
L’ensemble “arabafenice” ha ormai al suo attivo numerosi concerti in Italia, in Spagna e in Polonia.
comunicato stampa