Lo spettacolo diretto da Gabriele Vacis sarà al Teatro Nuovo sabato 14 aprile alle ore 20.45
Tutti a bordo del Virginian: torna in scena Novecento, il monologo cult di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri
Il leggendario atto unico con la sua immancabile musica jazz viene proposto in un nuovo allestimento che ne rinnova tutto il fascino e la poesia.
Appuntamento con uno spettacolo diventato leggenda sabato 14 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: alle 20.45 andrà infatti in scena in un nuovo allestimento Novecento, il monologo cult scritto da Alessandro Baricco con protagonista Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis.
Dal debutto, avvenuto 24 anni fa al festival Asti Teatro, Novecento ha compiuto una lunga e fortunatissima strada fatta di sette anni di tournée (dal 1995 al 2002) e oltre trecento repliche in Italia e in Europa, conquistando oltre centoventimila spettatori. Nella prefazione del libro pubblicato pochi mesi dopo la prima teatrale, Baricco dichiarava di averlo scritto «per un attore, Eugenio Allegri e un regista, Gabriele Vacis». Nel frattempo il testo, tradotto e venduto in tutto il mondo, si avviava al traguardo del milione di copie e Giuseppe Tornatore nel 1998 ne traeva la versione cinematografica La leggenda del pianista sull’oceano.
La vicenda ci porta negli anni a cavallo delle due guerre mondiali: abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in grande musica jazz.
In questo nuovo allestimento, Eugenio Allegri riparte dal monologo di Baricco per presentare una lettura di Novecento che non è più soltanto quella del libro ma è anche una traversata nella storia dello spettacolo e nell’ interpretazione di un attore che, con i suoi gesti e le sue parole, tanto ha affascinato pubblico e critica. Esattamente come Novecento gira il mondo senza scendere mai da una nave, noi viaggeremo nuovamente con lui nel tempo e nello spazio, a bordo di un mondo scomparso, intriso di splendida musica e travolgente poesia.
Novecento è realizzato sulla base dello spettacolo di Gabriele Vacis, Lucio Diana e Roberto Tarasco. Scenofonia di Roberto Tarasco, costumi di Elena Gaudio, luci di Cristian Zucaro, suono di Alessandro Bigatti.
Biglietti: interi da 10 a 25 euro, ridotti G Teatrocard da 13 a 22 euro. Giovani da 8 a 13 euro. Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi). L’acquisto dei biglietti è possibile anche al temporary ticket store del teatro alla Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì, orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00), online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it e nei punti vivaticket. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it.
comunicato stampa