La magia delle feste e l’armonia della musica classica, aperta a tutti, con questo spirito si rinnova domenica 30 dicembre per il terzo anno, l’appuntamento con il grande concerto di fine anno con la Mitteleuropa Orchestra, diretta nell’occasione dal Maestro Romolo Gessi. Un evento irrinunciabile, a ingresso libero, organizzato con grande successo nelle scorse edizioni da Città Fiera, che si svolgerà al primo piano dell’Outlet Zone del centro commerciale, alle ore 21.00, quando le note si diffonderanno per regalare al pubblico un grande concerto di musica classica. Un programma raffinato farà vivere agli spettatori un viaggio indimenticabile, trascinati da marce, ouverture, walzer, e polka nelle irresistibili note di Strauss e Dostal. La parte principale del concerto, che verrà successivamente trasmesso da Udinese Tv il 1 gennaio alle ore 13.00, sarà incentrata sulle musiche di Strauss, per un omaggio alla famiglia di musicisti e compositori fra i più originali del panorama musicale di tutto l’Ottocento, definiti all’epoca “i più amabili dispensatori di gioia”.

Un evento pensato per dare l’opportunità a tutti di ascoltare gratuitamente uno spettacolo che di norma si svolge all’interno dei teatri, facendo conoscere il grande valore culturale che la musica classica porta con sé.

La Mitteleuropa Orchestra ha radici nella tradizione musicale dell’area del centro e del sud dell’Europa. Attualmente conta ben 47 professori d’orchestra e una solida organizzazione autonoma con sede a Palmanova presso il palazzo storico della Loggia della Gran Guardia che si affaccia sulla piazza della famosa città stellata.

Dal 2017, il suo direttore musicale è il Maestro Marco Guidarini.

Nel suo percorso artistico, l’Orchestra si è esibita in tutta Italia e all’estero, ed è stata ospite in numerosi eventi internazionali come ad esempio la Biennale Musica di Venezia, il Mittelfest, le Giornate del Cinema muto, il concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II, e il prestigioso Festival di Lubiana, riscuotendo sempre numerosi consensi da parte del pubblico e della critica.

Comunicato Stampa

Share This