“DANTE POP – GROOVE ON TOUR 2021”: MUSICA E LETTERATURA SI FONDONO NEL NUOVO PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE LIVING MUSIC DEDICATO AD AUTORI, CANTAUTORI, BAND E PRODUTTORI RESIDENTI IN FRIULI VENEZIA GIULIA. SI POTRA’ PARTECIPARE CON BRANI POP, ROCK, FUNK, ELETTRONICA, MA ANCHE LA TRAP, SENZA MAI SNATURARE L’OPERA DEL POETA FIORENTINO. ISCRIZIONI ENTRO IL 10 MAGGIO

In occasione delle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri, l’Associazione Culturale Living Music di Udine presenta “DANTE POP – Groove On Tour 2021”, progetto di musica inedita ispirato alla vita e alle opere di Alighieri, cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
L’obiettivo del progetto è offrire l’opportunità ad artisti ed artiste residenti in Friuli Venezia Giulia di realizzare brani originali in italiano, friulano o sloveno ispirati alle tematiche dantesche.
“DANTE POP – Groove On Tour” persegue lo scopo di creare una produzione nuova, fruibile da un ampio pubblico, facendo interagire la letteratura e la comunicazione musicale attraverso l’uso di svariati generi come il pop, il rock, il funk, l’elettronica, ma anche espressioni più contemporanee e giovani come la trap, senza mai snaturare l’opera del poeta fiorentino. La direzione artistica del progetto, al quale possono partecipare autori/autrici, cantautori/cantautrici, band, produttori/produttrici di età compresa tra i 16 e i 50 anni residenti in Friuli Venezia Giulia, è affidata al maestro Luca Chiaravalli che selezionerà i 12 artisti più meritevoli.
I brani inediti originali realizzati nel progetto “DANTE POP – Groove On Tour 2021” formeranno un album che verrà distribuito online sulle principali piattaforme streaming, e verranno presentati in un tour di 5 tappe in altrettante località del Friuli Venezia Giulia. La call per partecipare al progetto è disponibile all’indirizzo: https://bit.ly/3di6zuO. Il materiale richiesto va inviato entro il 10 maggio 2021. Per informazioni: livingmusic@libero.it.
Luca Chiaravalli è un compositore, produttore discografico, arrangiatore e direttore d’orchestra. Ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo per le canzoni vincitrici nel 2016 (“Un giorno mi dirai” degli Stadio) e nel 2017 (“Occidentali’s Karma” di Gabbani); è co-autore, produttore e arrangiatore per Bertè, Ramazzotti, Nek, Turci; ha partecipato alla scrittura di brani di Renga, Pausini, Le Vibrazioni. Inoltre vanta collaborazioni con Antonacci, Il Volo, Noemi, Amoroso, Pezzali, Oxa, Hooverphonic, e molti altri.

comunicato stampa

Share This