BLUES IN VILLA PRESENTA:

JOHNNY SANSONE

Opening Act: DJ Tubet

Il grande musicista di New Orleans a Brugnera per unire Mississippi e Livenza

Un concerto blues da brividi, quello in programma per giovedì 9 giugno alle 21:15 al Cantinon del Parco di Villa Varda di Brugnera (PN) e che inaugura il festival Blues In Villa, giunto quest’anno alla 24esima edizione.

Direttamente da New Orleans, il grande Johnny Sansone sarà protagonista di una serata a ingresso gratuito che unisce culturalmente due fiumi di grande importanza: il Mississippi, culla del Blues, e il Livenza che attraversa Brugnera e il Friuli Venezia Giulia.

L’artista

Armonicista, fisarmonicista e cantante, Johnny Sansone nasce nel New Jersey, e dopo una vita da bluesman itinerante e aver suonato coi migliori nel loro genere (Ronnie Earl, John Lee Hooker per citarne un paio) approda definitivamente a New Orleans negli anni ’90.

La città diventa la fonte d’ispirazione per la musica che scrive e suona, con cui racconta sensazioni, immagini e storie tratte da ciò che lo circonda nello stile del blues della Louisiana: caldo, ruvido, potente, in cui blues, rock’n’roll, country, boogie e molto altro si riuniscono e si mescolano tra loro.

L’uragano Katrina e l’attivismo in musica

All’inizio del 2005 Sansone entra a far parte del gruppo Voice of the Wetlands Allstars, un gruppo di bandleader della Louisiana che vogliono portare l’attenzione del pubblico verso il tema della scomparsa progressiva delle “zone umide” e la distruzione della linea costiera della Louisiana. Più tardi lo stesso anno, il loro CD veniva pubblicato mentre la città era sott’acqua: il sistema di argini di New Orleans cedette sotto la forza dell’uragano Katrina.

– L’album era pensato come un avvertimento – dice Sansone – a quel punto però era un “ve l’avevamo detto”.

Il successo di HOPELAND e il tour attuale

A New Orleans, album dopo album, premio dopo premio, Johnny Sansone raggiunge lo status di icona che oggi lo contraddistingue. Il suo ultimo lavoro, HOPELAND, del 2018, è acclamato dalla critica ed è stato l’album più venduto durante il New Orleans Jazz & Heritage Festival di quell’anno. È anche l’album che presenta in questo tour italiano che passa per Brugnera, e di cui il pubblico avrà il piacere di ascoltare molte tracce.

A esibirsi con lui ci sarà una band italiana di tutto rispetto composta da Alberto Colombo alla chitarra, Simone Luti al basso e Vincenzo Barattin alla batteria.

Il progetto Il Fiume

Il concerto si inserisce nel contesto del Progetto di Diffusione della Cultura Umanistica promosso dal Comune di Brugnera, avente quest’anno come tema “Il Fiume”: Blues In Villa APS presenta un artista la cui storia si interseca con il corso del Mississippi nella Louisiana, e che è fatto non soltanto di musica ma anche di sensibilità ambientale e di attivismo.

Il concerto di apertura: DJ Tubet

Il concerto del grande bluesman sarà introdotto da un opening act, che crea una salda connessione con il territorio del Friuli Venezia Giulia e le sue tradizioni: Dj Tubet.

DJ Tubet è un rapper e produttore discografico Friulano, attivo sulle scene dal 1998. Porta sul palco uno spettacolo di canzoni proprie e improvvisazioni freestyle, mescolando generi come l’hip-hop, il dub, il reggae, fino al funk-jazz, prevalentemente in lingua Friulana. Con la canzone “No Borders”, dall’ultimo disco “Fin Cumò”, l’artista sarà capace di raccontare attraverso le lingue tedesco sloveno e friulano una prospettiva di libero attraversamento trasfrontaliero e di cooperazione.

Uno show coinvolgente, che guarda alla contemporaneità omaggiando la storia del Friuli.

Blues In Villa è un festival organizzato da Associazione Culturale Blues In Villa APS, con il contributo del Comune di Brugnera e. La direzione artistica è a cura dell’agenzia di spettacoli ArteRitmi.

Line Up:

Johnny Sansone: Armonica, Fisarmonica, Voce

Alberto Colombo: Chitarra

Simone Luti: Basso

Vincenzo Barattin: Batteria

INFO CONCERTO

Johnny Sansone – Op.Act:  DJ Tubet
Giovedì 9 giugno 2022, ore 21:15
Brugnera (PN), Cantinon del Parco di Villa Varda

Ingresso libero

Il programma della serata e le modalità di partecipazione sono disponibili

sul sito www.bluesinvilla.com o sulla pagina FB bluesinvilla

Comunicato stampa

Share This