Sabato 15 dicembre – Pordenone
Sabato 15 dicembre, alla Biblioteca Civica di Pordenone, alle 19.30 (l’ingresso è libero) il Piccolo Festival dell’Animazione ospita il festival partner “Avvistamenti”: protagonisti dell’incontro sono infatti i direttori artistici della kermesse di Bisceglie, Daniela Di Niso, Antonio Musci che presentano una rassegna di film (scelti dallo stesso Musci) dal titolo “Made in Italy”: tra gli autori rappresentati sono Michele Sambin, Igor Imhoff (anche ideatore della sigla del Piccolo Festival), Luca Ferri, Cristina Picchi, Salvatore Insana e alcune di queste opere sono proiettate a Pordenone per la prima volta.

Domenica 16 dicembre – Cervignano del Friuli
Domenica 16 dicembre, alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli, un doppio appuntamento per tutte le generazioni!
Alle 16, a ingresso libero, va in scena lo spettacolo di burattini, dedicato ai bambini ma molto apprezzato anche dai più grandi, “La bella Fiordaliso e la strega Tirovina” firmato da Alberto De Bastiani e Giovanni Trimeri, con i burattini di James Davies e gli effetti sonori di Silvia De Bastiani.
Nata dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle fiabe dei fratelli Grimm, la storia si snoda tra colpi di scena e gag della ricca tradizione del teatro di burattini. Una storia con i vestiti della tradizione, ma il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al “solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo. E il programma prosegue con una delle serate più attese del festival, che vede protagonista Davide Toffolo (alle 21 sempre alla Casa della Musica) che racconta (a modo suo!) il suo ultimo lavoro “Il cammino della Cumbia”, il suo nuovo GraphicNovel.
A 5 anni da “Graphic novel is dead” il nuovo lavoro a Fumetti di Davide Toffolo, pubblicato dalla casa editrice Oblomov-La nave di Teseo, è un omaggio alla musica migrante nata in Colombia, costruito su un viaggio lungo 8.500 chilometri che l’autore ha realizzato fra gennaio e febbraio del 2018.
Una ricognizione che parte da Buenos Aires e arriva a Cartagena, in Colombia, dove la Cumbia è nata. Più di 100 musicisti incontrati, avventure, cultura e storia di un America popolare e tenuta assieme da un ballo. La Cumbia, appunto. Nel corso della serata l’autore racconterà il suo viaggio – e il suo nuovo progetto editoriale – con la sua abituale verve – tra reading e colloqui – coadiuvato da alcuni film, documentari, videoclip e (naturalmente) molti ascolti musicali. Un cammino nel selvaggio Sudamerica per scoprire la “selva interiore” che è in ciascuno di noi!

Lunedì 17 dicembre – Pordenone
Lunedì 17 dicembre sono tre gli appuntamenti, tutti a Pordenone a cominciare dalle 16: nella Biblioteca Civica questa volta sono protagonisti i bambini, invitati con le loro famiglie ad assistere a un programma delizioso che come ogni anno raccoglie le migliori animazioni adatte ai più piccoli nel programma “Animakids”. A tessere le fila del pomeriggio sarà lo staff di VivacomixLab, collaboratori del festival che nel corso dell’anno hanno gestito diversi laboratori nelle scuole, dei quali portano i risultati; e Federica Pagnucco, anche lei pronta a raccontare le esperienze di laboratorio vissute nei mesi scorsi con i ragazzi di diverse età. Alle 18, nella Mediateca di Cinemazero è la volta di Panorama, un mix di animazioni da tutta Europa, selezionate per creare un programma ricco, di qualità e … ad alto contenuto di zucchero. Racconti visionari e delicati, infatti, sono raccolti in questa breve rassegna: tra gli ospiti anche l’autrice Fioretta Caterina Cosmidis, che insieme ad altri giovani autori racconta in “Sans Gravité” (No Gravity) l’avventura di un astronauta che rientra sulla terra. La giornata termina con il programma Visual&Music 1, a Cinemazero, alle ore 21: la sessione di film raccoglie alcuni tra i migliori titoli a livello internazionale, molti dei quali in prima visione al Piccolo Festival. I titoli sono anche in competizione: il vincitore sarà premiato congiuntamente dalla giuria popolare e da Luigi Molinis, da quest’anno “giurato speciale” del Festival!

Comunicato Stampa