Venerdì 13 luglio The Post, l’ultimo capolavoro di Steven Spielberg arriva al Cinema Sotto le Stelle alle 21.30 in Piazzetta Calderari, un dramma politico che vuole essere anche un elogio al giornalismo che non ha paura di documentare e di denunciare la realtà.
Convinto che la guerra condotta in Vietnam dal suo Paese costituisca una sciagura per la democrazia, Daniel Ellsberg, economista e uomo del Pentagono, divulga nel 1971 una parte dei documenti di un rapporto segreto. Settemila pagine che dettagliano l’implicazione militare e politica degli Stati Uniti nella guerra del Vietnam. Un’implicazione ostinata e contraria alla retorica ufficiale di quattro presidenti. È il New York Times il primo a rivelare l’intrigo, poi impedito a proseguire la pubblicazione da un’ingiunzione della corte suprema. Il Washington Post recupera i documenti e rilancia grazie al coraggio del suo editore, Katharine Graham, interpretato da Meryl Streep, e del suo direttore, Ben Bradlee (Tom Hanks).
Una storia, quella messa in scena da Spielberg, che ne racconta due: quella di una stampa che vuole essere libera di fare il proprio mestiere senza preoccuparsi degli interessi del Potere e quella di una donna che cerca la propria voce in un mondo tutto di maschi.
In caso di maltempo, le proiezioni si terranno alla stessa ora in SalaGrande a Cinemazero.
Per conoscere tutti gli appuntamenti de Cinema sotto le stelle consultare il sito www.cinemazero.it