Causa previsioni meteo negative il concerto Chiedo scusa se parlo di… Gabernuova elaborazione di Sandro Luporini del TeatroCanzone ideato con Gaber, si terrà martedì 25 agosto alle 21 Piazzale del Castello di Udine – stesse modalità  – restano validi i biglietti già acquistati

Annullato al Palamostre di Udine lo scorso 24 febbraio, giornata della chiusura dei teatri in tutta Italia per pandemia, verrà riproposto martedì 25 agosto sul Piazzale del Castello di Udine l’inedito progetto “Chiedo scusa se parlo di… Gaber”, famosi brani di Giorgio Gaber con nuovissimi testi di Sandro Luporini.
Dopo 16 anni, la Banda Gaber, compagni di viaggio di Giorgio negli ultimi undici anni di Teatro-Canzone, si è riformata e a Luigi Campoccia (pianoforte), Luca Ravagni (sax e sintetizzatori), Gianni Martini (chitarra), Claudio Demattei (basso) e Dado Sezzi (batteria e percussioni) si è unito ora Simone Baldini Tosi, cantante e attore di grande personalità, scelto per prestare la propria voce alle canzoni che hanno fatto di Giorgio Gaber quel mito e quel riferimento musicale che tutti ricordano.
E non poteva mancare l’apporto di Sandro Luporini, compagno artistico e amico di Giorgio Gaber. Luporini ha scritto i testi per questo nuovo spettacolo, attualizzando le celebri tematiche dei monologhi del Signor G ed ha scelto nello sconfinato repertorio gaberiano le “quindici canzoni più belle e significative”. Fra esse “Lo shampoo”, “Una razza in estinzione”, “Far finta di essere sani”, “Il conformista”, “Si può”, “Un’idea”, “La parola io”, “La libertà”, “Destra sinistra”, “E pensare che c’era il pensiero” ed altre perle di quella collana luminosissima.
Lo spettacolo, patrocinato dalla Fondazione Giorgio Gaber, ha debuttato al Teatro Parco della Musica di Roma il 30 gennaio scorso e Udine, grazie all’intervento del Comune, avrebbe dovuto ospitare un nuovo appuntamento con gli inediti monologhi. Sono passsati esattamente sei mesi da quell’appuntamento mancato, il che renderà ancora più dolce il ritrovare testi e musiche che ci hanno accompagnati per tanti anni e che ci aiuterebbero molto anche in questo nuovo millennio così carico di instabilità esistenziale e politica.
Prevendite all’Angolo della Musica di Udine Prenotazioni al 348-8138003 o info@folkclubbuttrio.it secondo le normative antiCovid-19.

Comunicato Stampa

Share This