THE MILK SYSTEM
Giovedì 28 febbraio alle 20.45 primo appuntamento de Aspettando Le Voci dell’Inchiesta
Il documentario di Andreas Pichler indaga sui meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva del latte.
Presenti in sala Paolo Fedrigo di ARPA- LaREA e Cristina Michieloni, presidente di AIAB – APROBIO FVG
A fine serata, degustazione guidata di formaggi biologici

Giovedì 28 febbraio 2019 primo appuntamento con Aspettando le Voci dell’inchiesta: sette documentari dai migliori festival del mondo, premiati dalla critica e dal pubblico, e appuntamenti con registi, esperti, ospiti internazionali per iniziare a immergersi nei temi della dodicesima edizione del festival Le Voci dell’Inchiesta, che si terrà dal 10 al 14 aprile 2019 a Pordenone.
Alle 20.45 a Cinemazero, quindi, spazio alla più stretta attualità con il documentario di Andreas Pichler, un’attenta e accurata indagine sui meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva del latte.
Un tema agli onori della cronaca in questi giorni, vista la protesta dei pastori sardi che dal 7 febbraio protestano per il prezzo del latte considerato troppo basso.
Infatti, il latte è amato come mai prima d’ora: a livello mondiale, il consumo – e il business- è enorme. Così fattori come sostenibilità o rispetto della produzione tradizionale diventano irrilevanti. Il “sistema latte” rispecchia la costante ricerca di una crescita infinita e la follia della produzione alimentare industriale
A confrontarsi su questi temi, con particolare attenzione al nostro territorio, Paolo Fedrigo di ARPA FVG LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale e Cristina Micheloni, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia e i rappresentanti delle aziende biologiche Formaggi Zoff di Borgnano (Cormòns) e Latteria Pradis di Sopra (Clauzetto) per discutere della situazione attuale nel nostro Paese.
The Milk System” – spiega Cristina Micheloni – “raccontando il sistema delle grandi aziende e delle multinazionali, a confronto con quello dei piccoli produttori, porta a riflettere su quale sia il modello che vogliamo per il nostro futuro. Esistono, infatti, anche allevatori che scelgono di andare controcorrente, di rimanere aziende familiari e adottare il metodo biologico che impone loro i ritmi e le esigenze degli animali e della natura, ricompensandoli con un prodotto che non ha eguali in termini di qualità e caratteristiche nutrizionali”.
A fine serata per tutti gli spettatori sarà offerta una degustazione guidata di formaggi biologici.

In collaborazione con AIAB _ APROBIO FVG, ARPA LaREA FVG, Arci Udine Pordenone

Aspettando Le voci dell’inchiesta 2019
TUTTI I GIOVEDI’ (e un venerdì) A CINEMAZERO – PORDENONE
Dal 28 febbraio al 4 aprile

BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Ingresso alle singole proiezioni
Intero 8,00 Euro
Ridotto 6,00 Euro
Possessori CinemazeroCard e Under 25 5,50 Euro
SPECIALE PROMOZIONE
ABBONATI SUBITO A LE VOCI DELL’INCHIESTA
Prima ti abboni più film di Aspettando Le Voci potrai vedere a 4 euro!
E durante il festival puoi entrare a qualsiasi proiezione gratuitamente

Le tipologie di abbonamento*
Abbonamento base 40 Euro
Abbonamento base con CinemazeroCard 30 Euro
abbonamento Voci Young (riservato a Under25) 20 Euro
Abbonamento sostenitore quota minima 75 Euro, con la possibilità di riservare un posto in sala per tutta la durata del festival!
L’abbonamento dà diritto all’ingresso a tutti gli eventi del festival, previo ritiro del biglietto gratuito alle casse di Cinemazero entro la mezz’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Informazioni e abbonamenti
www.voci-inchiesta.it sezione abbonamenti
Cinemazero Piazza Maestri del lavoro 3
Mediateca Cinemazero Viale Mazzini 2, Palazzo Badini
Tel 0434.520404 – inchiesta@cinemazero.it

comunicato stampa

 

 

Share This