MARANO LAGUNARE – Dodici esposizioni curate da artisti molto diversi tra loro, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dalle regioni limitrofe, Austria compresa, performance artistico musicali, concerti e letture poetiche. L’arte contemporanea intesa in senso trasversale, ricca di contaminazioni tra diverse forme d’espressione, sarà la protagonista indiscussa della quinta edizione di [A] – Arte tra le calli, manifestazione diffusa in calendario dal 8 al 16 settembre a Marano Lagunare. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale [A], per nove giorni trasformerà il centro storico del suggestivo borgo della Bassa Friulana in una galleria d’arte a cielo aperto, con mostre dislocate nelle calli e nelle piazze del paese. Per tutti gli appassionati d’arte contemporanea l’appuntamento è sabato 8 settembre, alle 17.30, presso la Pescaria Vecja di Marano Lagunare, per l’inaugurazione della rassegna e la presentazione degli artisti coinvolti.
Ad esporre saranno Anna Pontel, Nico Colle, Gaetano De Faveri, Georg Dinstl, Alberto Fiorin, Alfonso Firmani, Gio Labar, Gernot Passath, Margherita Pevere, Stefano Tubaro, Josef Wurm.
Nelle piazzette di Marano seguiranno, alle 19.00, la performance artistico-musicale di “Hermetic_Hip_Hop & Rap_Cantastorie” con i musicisti e poeti Ian Moone e Undefined ft: Dehaze + Ivan Cricco (poeta), alle 20.00, è il turno di “Amnēstia”, con le artiste Carlotta Buiatti e Fabiola Faidiga; quindi ci si sposterà nuovamente in Pescaria Vecja per un saluto conviviale con gli artisti, in attesa dell’esibizione del gruppo OchoReSotto (Volker Sernitz, Lia Räder e Stefan Sobotka) che ofriranno una performance di video arte in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 21.30.
EVENTI COLLATERALI
– Martedì 11 settembre, alle ore 20.45 in piazza Frangipane, in occasione dello spettacolo “Gli Abitanti di Arlecchinia” di e con Claudia Contin Arlecchino per la regia di Ferruccio Merisi, che apre la rassegna de l’Arlecchino errante 2018 (http://arlecchinoerrante.blogspot.com/), apertura straordinaria delle mostre fino alle ore 20.30.
– Sabato 15 settembre, all’interno della rassegna Free Music Impulse #9, presso Valle Canal Novo dalle ore 11.00 alle ore 19.30 Laurent Jeanneau (Kink Gong) e Attila Faravelli si avvicenderanno tra conferenza, workshop e concerto finale. L’evento è curato dall’Associazione HYBRIDA (www.hybridaspace.org), per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria delle mostre.
La manifestazione si avvale del patrocinio e del sostegno del Comune di Marano Lagunare e di quello della Das Land Steiermark, Austria. Sponsor dell’iniziativa sono Friulpesca s.r.l., Almar, Credifriuli, Luguna snc, Edilforniture srl, Falcomer spa, Azienda vitivinicola Bortolusso e Trattoria “Alla laguna”.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook dell’Associazione Culturale A
https://www.facebook.com/associazioneculturalea/?ref=br_rs