La 9^ e ultima tappa della rassegna estiva Fila a Teatro …sotto gli Alberi
organizzata da Molino Rosenkranz arriva a Gradisca d’Isonzo nel parco dell’arena del castello
“L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI” CON ROBERTO PAGURA E SEBASTIANO ZORZA
Appuntamento gratuito sabato 29 luglio, alle 20.00, in collaborazione con
Onde Mediterranee Festival e Dialoghi Festival ItInerante della Conoscenza

E’ la storia di un pastore che trascorre gli ultimi cinquant’anni della sua vita a piantare cento alberi al giorno in una terra non sua, ma che, a suo dire, stava morendo per mancanza di vegetazione, a concludere la sezione estiva open air dell’IX edizione di Fila a Teatro, rassegna organizzata da Molino Rosenkranz.
Dopo i parchi urbani di Maniago, Fagagna, Spilimbergo, Zoppola e Romans d’Isonzo, la 9^ tappa andrà in  scena nel verde dell’arena del castello di Gradisca d’Isonzo, sabato 29 luglio, con inizio alle 20.00.
La voce narrante è quella del direttore artistico e fondatore di Molino Rosenkranz Roberto Pagura, accompagnato da Sebastiano Zorza alla fisarmonica. Il pastore protagonista della storia – tratta dal libro di Jean Giono – pianta alberi gratuitamente, senza secondi fini, dimostrando che, se vogliono, “gli uomini possono essere efficaci quanto Dio, non solo nel distruggere”.
La storia, moderna e collettiva, trasmette messaggi ecologici, umanistici e politici ed è considerata nella letteratura ecologica come una parabola dell’azione positiva dell’uomo nel suo ambiente naturale e di tutta l’armonia che ne può derivare. E’ un’ode al lavoro, alla perseveranza, alla pazienza, all’umiltà e alla ruralità. La pienezza del testo è messa in risalto dalla performance musicale, che ha un ruolo centrale ai fini della narrazione. Le fasi degli avvenimenti che scandiscono il racconto vengono sottolineate, dilatate, amplificate con fantasia, gusto e virtuosismo musicale.
L’evento, realizzato in collaborazione con Onde Mediterranee Festival e Dialoghi Festival Itenerante della Conoscenza, è gratuito e senza necessità di prenotazione. Il pubblico è invitato a portare con sé un plaid o un cuscino per accomodarsi sull’erba.
FILA A TEATRO 2023/2024 è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di IoSonoFVG.

www.filaateatro.it  www.molinorosenkranz.it

comunicato stampa

Share This