Marano Lagunare, 16/02/2019 – Vecchia Pescheria – ANTEPRIMA DEDICA 2019 – BASTIANCONTRARIE. Storie di femmine libere e disobbedienti – recital a due voci con Angelo Floramo e Claudia Grimaz – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2019

Reduce dalle prime due serate a Marano Lagunare e Codroipo – entrambe affollatissime – fa tappa domani, sabato 23 febbraio, alle 20.45, nell’Ospitale di San Gregorio, a Sacile, dove viene proposto in collaborazione con l’Ute di Sacile e Altolivenza, “Bastiancontrarie. Storie di femmine libere e disobbedienti”, recital (con ingresso libero) inserito nel programma di “Anteprima Dedica”, percorso di avvicinamento al festival che si terrà a Pordenone dal 9 al 16 marzo, protagonista quest’anno la scrittrice e poetessa nicaraguense Gioconda Belli. Incentrato sull’elemento cardine della narrativa della Belli, l’universo femminile, presenta una galleria di figure di donne ostinate e resistenti che nella storia, nel mito e nella letteratura hanno liberato la loro “femmininità” rivendicando idee, sogni, utopie e aneliti di libertà. Contadine, filosofe, guerrigliere, streghe, poetesse e veggenti, ma anche donne “comuni” giovani e anziane, coinvolte nella battaglia quotidiana contro il pregiudizio e l’arroganza di un mondo che, oggi più che mai, avverte il bisogno di essere riletto e reinterpretato con i loro occhi. Protagonisti della produzione due artisti friulani: Angelo Floramo, medievista per formazione, saggista, scrittore e una delle menti piu colte e lucide di questo nostro Friuli e di questi nostri tempi e Claudia Grimaz, soprano e attrice, una delle artiste friulane più intense.

Sarà, quella che presenteranno al pubblico, una polifonia di ritratti al femminile, dal mondo al Friuli, con le loro vicende trasformate in canto e musica.

Sempre più “festival nel festival” con tappe in tutta la regione e nuove località che si aggiungono (anche Cervignano oltre a Marano Lagunare), ASPETTANDO DEDICA prevede13 incontri, fra letture sceniche, reading, musica, in programma fino al 6 marzo in tutta la regione,, tutti a ingresso libero, che accompagneranno il pubblico all’appuntamento con il festival. “Un percorso – spiega il curatore delle anteprime di Dedica, Andrea Visentin – che parte dalla poetica dell’autrice e dai temi più legati alla sua terra, il Nicaragua, per allargarsi a una riflessione più ampia sull’America Latina, fra utopie e disillusioni e molto incentrato sull’elemento cardine della narrativa di Gioconda Belli: l’universo femminile”.

INFORMAZIONI
Thesis Associazione Culturale
Convento San Francesco
Piazza della Motta 2 – Pordenone
tel. 0434 26236
info@dedicafestival.it
www.dedicafestival.it

Comunicato Stampa

Share This