Trascendi e sali,
la nuova creazione di Alessandro Bergonzoni
inaugura mercoledì 21 ottobre (inizio ore 20.45)
la stagione di teatro e danza del Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Sarà Alessandro Bergonzoni, per un felice ritorno a Cervignano, a inaugurare il 21 ottobre (inizio ore 20.45) la stagione artistica t’immaginovicino e il percorso di teatro e danza del Teatro Pasolini 2020/2021, a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per l’Associazione culturale Teatro Pasolini, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano e Fondazione Friuli.
Trascendi e Sali, l’ultima creazione dell’artista bolognese, è sembrata quanto mai un viatico a una stagione delicata come quella che stiamo per affrontare come cittadini e spettatori.
Una stagione da affrontare con coraggio, con coscienza e sensibilità, in un Teatro, il Pasolini, che opererà nel pieno rispetto della sicurezza e del distanziamento.
Per questa inaugurazione ci siamo appellati a un pensiero che ci potesse supportare e aiutare a metabolizzare le istanze del presente. Alessandro Bergonzoni, attore e autore teatrale, ma anche autore per il cinema, la radio, artista visivo, attivista nel sociale, in prima linea nelle corsie degli ospedali, nelle scuole e nelle università, sulle pagine di giornali quotidiani e settimanali, nelle gallerie d’arte e nelle piazze dei principali festival culturali italiani, va ormai considerato un “sistema artistico”, un pensatore, l’artista filosofo che suggerirà come cambiare passo, sguardo, punto di vista.
Trascendi e sali è il quindicesimo debutto teatrale di un autore che non mai ha rinunciato alla sua matrice comica, una matrice che nulla ha a che vedere con la satira.
Trascendi e sali: un consiglio ma anche un comando.
O forse una constatazione dovuta ad una esperienza vissuta o solo un pensiero da sviluppare o da racchiudere all’interno di un concetto più complesso. Trascendi e Sali, sicuramente come vettore artistico di tolleranza e pace, colmo di visioni che, magari, riusciranno a scatenare le forze positive esistenti nel nostro essere.
Piuttosto che in avanti potrebbe essere, artisticamente, un salto di lato, a dimostrazione che a volte per una progressione non è sempre necessario seguire una linea retta.
Dove la carta diventa forbice per trasformarsi in sasso, dove il comico si interroga per confessare e chiedere e tornare a indicare quello che evidentemente lui vede prima degli altri. Forse dall’alto delle sue scenografie o nella regia condivisa con Riccardo Rodolfi.

Informazioni e prevendite: Cervignano, Teatro Pasolini,
Piazza Indipendenza 34
orario: martedì, mercoledì, venerdì, ore 16.00-18.00
giovedì e sabato: ore 10.00 – 12.00
t. +39. 0431.370273 www.teatropasolini.it

comunicato stampa

Share This